La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per tutte le famiglie: ecco quando fare il bucato per risparmiare sulla bolletta
Chi non vorrebbe risparmiare qualcosa sulla bolletta della luce, soprattutto quando si tratta di piccole abitudini quotidiane? Ogni volta che ci troviamo a fare il bucato, c’è l’opportunità di fare un piccolo favore al nostro portafoglio e, nel contempo, anche all’ambiente. Non stiamo parlando solo di scegliere il programma eco o di evitare i prelavaggi quando non sono necessari (anche se questi sono sempre ottimi consigli!).
Parliamo di sfruttare le fasce orarie per risparmiare sull’energia, quella che usiamo quando avviamo la lavatrice. Sì, anche il momento in cui decidi di fare il bucato può fare una grande differenza, se saprai come orientarti nelle tariffe energetiche.
Con l’aumento dei costi dell’energia, è diventato quasi un dovere fare attenzione a come consumiamo la corrente. Ogni piccola azione conta, e ciò che può sembrare un dettaglio insignificante, come scegliere l’orario giusto per mettere in funzione la lavatrice, alla fine può portare a risparmi concreti. Se fino a poco tempo fa facevamo partire il bucato senza pensare troppo al consumo energetico, oggi possiamo sfruttare i contratti multiorari che ci permettono di scegliere le fasce più convenienti in base al momento della giornata.
A seconda dei picchi di richiesta di energia durante la giornata, sono state introdotte diverse fasce orarie in cui il prezzo della luce varia, e con essa, il nostro consumo. Ebbene sì, ci sono orari in cui l’energia costa meno e altri in cui è decisamente più cara. Se sei attento e sfrutti le fasce giuste, non solo riduci il costo in bolletta, ma contribuisci anche a una gestione più efficiente delle risorse energetiche, riducendo la tua impronta ecologica.
Dunque, quando avviare la lavatrice per fare il bucato e risparmiare davvero? La risposta è nelle fasce orarie previste dal tuo contratto energetico. La maggior parte delle famiglie italiane ha un contratto multiorario, che prevede tre diverse fasce di consumo:
Quindi, se vuoi risparmiare sulla bolletta, la fascia F3 è quella che fa al caso tuo. Sfruttare le ore notturne, o meglio ancora, i giorni festivi come la domenica, per fare il bucato, ti permetterà di ottenere il massimo del risparmio energetico. Se hai la possibilità di far partire la lavatrice a tarda sera o nel weekend, potresti ridurre sensibilmente il costo della tua bolletta.
Non basta solo scegliere l’orario giusto: ci sono anche altre piccole accortezze che ti aiuteranno a risparmiare sull’energia quando usi la lavatrice. Ecco qualche consiglio pratico:
Oltre a queste strategie, se sei pronto per fare un cambiamento, potresti anche valutare la possibilità di passare a un contratto energetico biorario o multiorario, se ancora non lo hai fatto, così da ottenere tariffe più vantaggiose in base ai tuoi consumi. Con una piccola pianificazione, puoi ottenere un buon risparmio, riducendo l’impatto economico e ambientale.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…