Arriva sul mercato internazionale l’auto elettrica disponibile a soli 9000 euro, perfetta per gli spostamenti veloci e quotidiani.
Sempre più popolari, negli ultimi anni le auto elettriche hanno rivoluzionato il mercato automobilistico internazionale, incrementando inevitabilmente la consapevolezza ambientale. A differenza degli autoveicoli con motore a combustione, i modelli elettrici si distinguono per l’uso di un motore a batteria, costantemente ricaricato.
Quest’ultimo, determina l’autonomia dell’auto elettrica, ossia il tragitto percorribile con una carica completa della batteria. Non solo, l’assenza di un motore a combustione interna rende questi veicoli estremamente silenziosi e adatti ad ogni contesto urbano.
Nonostante l’incredibile successo del mercato elettrico, molti automobilisti lamentano l’eccessivo prezzo di acquisto iniziale di una vettura elettrica, generalmente più alto rispetto al costo di un veicolo tradizionale. Per ovviare ad un possibile stallo del settore, è in arrivo un nuovo modello elettrico molto economico, in grado di rispondere alle esigenze di una vasta fetta di consumatori.
L’auto elettrica a 9000 euro: perfetta per la città
Per molti esperti non ci sono dubbi, è questa la nuova auto elettrica del futuro. La joint venture cinese SAIC-GM-Wuling, ha recentemente lanciato sul mercato il modello Wuling Hong Guang MPV EV, l’auto elettrica di segmento C disponibile a soli 9000 euro. Il veicolo, disponibile con cinque o sei posti, si distingue per il prezzo estremamente competitivo nel mercato delle automobili elettriche. Con un peso pari a poco più di 1.270 kg e un volume di carico massimo di 2.800 I, la nuova Wuling offre un’unità al litio-ferro-fosfato da 32,6 kWh per brevi spostamenti.
La nuova Wuling Hong Guang MPV EV punta sulla praticità e la funzionalità: il veicolo, infatti, si presenta come una soluzione estremamente economica per gli spostamenti brevi in città. Con un motore elettrico singolo da 101 CV e 180 Nm di coppia, questo nuovo veicolo elettrico può effettuare una percorrenza media annuale di 42.000 km.
Nonostante il prezzo estremamente allettante, la nuova Wuling Hong Guang MPV EV potrebbe non soddisfare tutti i requisiti di sicurezza per essere commercializzata in Europa e negli Stati Uniti. Il veicolo, infatti, è dotato di serie solo di freni antibloccaggio, mentre l’airbag risulta essere opzionale e i sedili posteriori sono privi del poggiatesta. Il lancio della nuova Wuling, si inserisce nella strategia cinese di dominare il mercato mondiale delle auto elettriche a basso costo, presentando ogni anno nuovi modelli economici e funzionali.