La verità nascosta dei bastoncini di pesce: quando scoprirai cosa nascondono non li acquisterai più VIDEO

I bastoncini di pesce non contengono quello che molti di noi potremmo pensare, forse sarebbe bene evitare di mangiarli, ecco perché.

La voglia di cucinare non è sempre tanta, specialmente se si è reduci da una giornata pesante sul lavoro e non si vede l’ora di distendersi almeno per un paio d’ore in relax sul divano. È proprio per questo che a volte si può ricorrere ai cosiddetti passpartout, ovvero cibi che sono davvero facilissimi da preparare, anche solo nell’arco di pochi minuti, e che possono essere graditi un po’ da tutti, come i bastoncini di pesce.

bastoncini di pesce
La verità nascosta dei bastoncini di pesce: quando scoprirai cosa nascondono non li acquisterai più – Pltpuregreen.it

I più piccoli apprezzano questo alimento, compresi quelli più schizzinosi, che spesso non amano il pesce, pur essendo importante anche per il loro organismo in crescita. È proprio per questo che si prova a colmare questa lacuna con questo cibo, disponibile a pochi euro al supermercato, ma è davvero tutto oro quello che luccica?

Sei sicuro di sapere di cosa sono fatti i bastoncini di pesce?

Trovare un cibo che sia apprezzato da tutta la famiglia, bambini compresi, non è sempre così semplice. È però impensabile preparare a ogni pasto qualcosa che si addica alle esigenze di ognuno, questo comporta costi e non poca perdita di tempo. Tanti quando si trovano in questa situazione non disdegnano i surgelati, che sono disponibili al supermercato a un prezzo conveniente e che possano permettere ai più piccoli di mangiare quello che dovrebbero ma che non sempre amano.

bastoncini di pesce
Sei sicuro di sapere di cosa sono fatti i bastoncini di pesce? – pltpuregreen.it

I bastoncini di pesce rientrano appieno in questo identikit, per questo in molte case si sceglie di tenerli per scorta, così da cucinarli quando si desidera. Ma siamo sicuri che siano davvero così nutrienti e che non danneggino il nostro organismo? Purtroppo la risposta è no. Questi, infatti, vengono preparati sfruttando dei blocchi di pesce congelato, è un errore anche pensare che siano filetti interi. In realtà, sotto la panatura troviamo in genere di una pasta di pesce ottenuta da parti meno pregiate o scarti, che viene compressa in grandi blocchi. Successivamente, si arriva alla forma rettangolare a bastoncino che tanto conosciamo.

L’impanatura è composta da una miscela di farina, spezie e aromi, attraverso l’utilizzo di una macchina, non c’è ovviamente una persona dedicata a farlo vista l’entità della produzione. L’operazione termina poi con un pre-fritto veloce in olio, utile a creare la crosticina dorata e croccante che molti apprezzano, fondamentale per rendere i bastoncini di pesce più gustosi quando finiscono sulla nostra tavola. Pur essendoci il pesce all’interno, non è detto quindi che questo sia di buona qualità, per questo sarebbe bene limitarne il consumo, se non escluderli del tutto dalla nostra dieta, come ha avuto modo di mostre con un video andato in onda su DMX @nutrizionista_nadia.

Mangiare pesce quindi fa bene, su questo non ci sono dubbi, ma molto meglio puntare su quello fresco, se si acquista quello surgelato sarebbe meglio preferire quello non impanato. Nei bastoncini c’è inoltre il rischio concreto di trovare additivi, conservanti e aromi artificiali, elementi che sarebbe bene evitare.

Gestione cookie