Scegliere di fare la spesa da LIDL è più vantaggioso rispetto al passato, ma c’è un’altra novità che sarà gradita a molti.
Fare la spesa è un’attività a cui nessuno può sottrarsi, anche se non tutti tendono a farlo in modo uguale agli altri. C’è chi preferisce farlo una volta alla settimana, chi invece ogni due o tre giorni, così da poter acquistare freschi alcuni prodotti come salumi e pane. Evitare di ritrovarsi con uno scontrino con cifre altissime non può che essere un denominatore comune, per questo non sono poche le persone che scelgono di rivolgersi ai discount, che hanno pressi più bassi. Su tutti, LIDL sembra essere uno dei preferiti dagli italiani.
Puntare a un punto vendita simile, è bene precisarlo, non significa necessariamente rinunciare alla qualità, anzi. E’ comunque importante scegliere bene quello che si decide di acquistare, così da avere la garanzia di avere preso qualcosa che ha un costo inferiore rispetto a un normale supermercato, ma comunque buono.
I vantaggi della spesa fatta da LIDL: non solo costi più bassi
Si tende in genere a rivolgersi ai discount quando si ha la necessità di spendere meno per la spesa, qui i costi sono più bassi. Chi solitamente non lo fa potrebbe però guardare con diffidenza questo modo di agire degli utenti, pensando possano ritrovarsi nel carrello con qualcosa che ha qualità minore rispetto agli altri punti vendita.
In realtà, si tratta di un concetto che è importante smentire, anzi ci sono anche degli altri aspetti positivi che sarebbe importante evidenziare. C’è stato un periodo in cui in questo genere di negozi i rincari erano maggiori rispetto a quelli di supermercati e ipermercati, ora invece si è tornati allo status quo. E il portafoglio degli italiani non può che ringraziare. Fare diversamente era però impossibile a causa degli aumenti dei prezzi della filiera produttiva generali. Inevitabilmente, poteva comunque esserci il rischio che i clienti si dirigessero altrove.
Altroconsumo ha rilevato una tendenza importante: nei discount c’è stato un rialzo dei prezzi dello 0,25% contro l’1,7% di super e ipermercati. Nell’arco di un anno una famiglia può quindi risparmiare ai 1.600 ai 2.600 euro. Questo può essere però possibile soprattutto se si scelgono prodotti a private label, quelli che occupano la maggior parte degli spazi di vendita nei discount. Questi a erano in gran parte prodotti da contoterzisti, ossia da aziende di grandi o medie dimensioni, oggi invece non è più così. LIDL ha invece deciso di fare un passo in avanti e di mettere in atto un cambiamento importante, che potrà permetterle di sorpassare la concorrenza. Secondo il settimanale tedesco ‘Die Zelt’ è diventata uno dei maggiori produttori di generi alimentari in Germania, grazie a un’apposita divisione dell’azienda, la Schwarz Produktion. Si tratta di una realtà che fornisce ai negozi di oltre 30 Paesi nel mondo acqua minerale, bevande, prodotti da forno, cioccolato, frutta secca, gelati, caffè e pasta.
Le persone che ci lavorano sono pù di 5.500, sia in ambito produttivo sia nella logistica. Andando avanti di questo passo la crescita potrebbe essere ancora più importante, con un beneficio tangibile per tutti. clienti compresi.