La cattedrale di Notre-Dame sta per riaprire: la data da segnare sul calendario per non perdersi questo spettacolo

La Cattedrale di Notre-Dame risorge dalle sue ceneri e riapre al pubblico: ecco quando ci sarà il lieto evento, una data da segnare sul calendario.

Sono passati ormai cinque anni da quando dal terribile incendio che, nell’aprile del 2019, ha danneggiato in maniera significativa una delle opere architettoniche più belle e famose di tutto il mondo. Nonostante il tragico evento, comunque, la cattedrale di Notre Dame si è ormai rialzata.

data riapertura notre-dame
La cattedrale di Notre-Dame sta finalmente per riaprire – pltpuregreen.it

Data la fattura architettonica ed il valore artistico, nonché (purtroppo) i significativi danni provocati dall’incendio, il restauro è stato piuttosto impegnativo sia a livello di risorse impiegate, sia di lavoro da parte degli esperti del settore. Fortunatamente, però, l’incubo per Notre-Dame sembra ora finito.

Tutti i visitatori potranno dunque finalmente tornare ad ammirare lo splendore della cattedrale parigina, in una data tra l’altro che non è casuale: ecco qual è il giorno, una scelta simbolica che riflette la purificazione e la rinascita dell’opera architettonica.

Riapre la cattedrale di Notre-Dame: un giorno significativo per tutto il mondo

Sebbene i lavori di restauro continueranno fino al 2025, i visitatori potranno tornare all’interno della cattedrale di Notre-Dame a partire dal prossimo 8 dicembre: un giorno veramente importantissimo, che darà tra l’altro il via ad una serie di celebrazioni in vista della rinascita della cattedrale.

data riapertura notre-dame
Una settimana di eventi per la grande riapertura dopo l’incendio a partire dall’8 dicembre – pltpuregreen.it

Fino al 15 dicembre, infatti, all’interno della cattedrale di Notre-Dame avranno luogo solenni celebrazioni con temi particolari di giorno in giorno, dai collegamenti con gli eventi storici fino a questioni prettamente artistiche e legate alla spiritualità. Proprio per quest’ultimo aspetto, culmine di questa settimana di festeggiamenti sarà la consegna ufficiale della cattedrale dallo Stato francese alla Chiesa cattolica.

Con la riapertura i visitatori avranno modo non soltanto di visitare la magnificenza della cattedrale, ma anche di immergersi completamente nella sua storia. Grazie all’esperienza di realtà virtuale Éternelle Notre-Dame (prenotabile online prima della visita) sarà possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo, seguendo passo dopo passo la storia di Notre-Dame, dalla sua costruzione e fino al restauro ancora in corso.

Dettagli di archi, vetrate e guglie che saranno osservabili come mai prima d’ora, il tutto con narrazioni multilingue in grado di approfondire aspetti sia storici che artistici. Finalmente, dopo cinque anni, la cattedrale di Notre-Dame torna a splendere con tutto il suo fascino e la sua bellezza.

Gestione cookie