Italiani nel panico, stanno invadendo lo scarico di lavandino e wc: come difendersi

Sono altamente pericolosi e possono causare infezioni attraverso il semplice schizzo d’acqua. Scatta l’allarme in tutta Italia.

allarme wc, italiani in panico
Attenzione al wc e agli scarichi, gli italiani sono nel panico – PltPureGreen.it

Allerta in tutta Italia per un pericolo che arriva direttamente dalle case di tutti e che può essere la causa di numerose infezioni. Le case sono il luogo in cui tutti si sentono al sicuro, ma spesso possono essere anche il luogo in cui la salute di tutti è fortemente a rischio. Nel caso specifico, il pericolo arriva direttamente dallo scarico del lavandino e del wc.

Si tratta di luoghi particolari che, normalmente, vengono trascurati e ai quali non si presta attenzione ma dai quali possono fuoriuscire organismi davvero pericolosi per la salute di tutti gli abitanti della casa. Oltre ad intasarsi, nello scarico del lavandino si accumulano residui che vanno a formare il “biofilm” che, come specifica l’enciclopedia Treccani indica una “sottile pellicola di microrganismi adesa a un supporto solido inerte immerso in un mezzo liquido di crescita”.

Il biofilm, generalmente, si forma nella curvatura delle tubature e, con il tempo, si trasforma nell’habitat perfetto di alcuni organismi che sono nemici della salute umana.

Spuntano fuori dallo scarico del lavandino e dal Wc: come proteggersi

Capelli, pelle morta, sapone, peli finiscono generalmente nello scarico del lavandino. All’interno delle tubature di un’abitazione, così, è facile che il biofilm diventi l’abitati naturale di tantissimi batteri che possono causare infezioni. I batteri che si accumulano nei lavandini e negli scarichi, infatti, sono spesso portatori di infezioni e malattie che possono essere trasmesse all’uomo anche attraverso il getto dell’acqua.

lavandino del bagno
Spuntano fuori dallo scarico del lavandino e dal Wc: come proteggersi – Pltpuregreen.it

Per difendersi, è fondamentale evitare che il biofilm si formi perché è difficile rimuoverlo in una fase successiva. E’ importante, dunque, igienizzare tali luoghi con prodotti specifici. Un’idea è quella di creare una soluzione casalinga con pochi ingredienti facilmente presenti in casa. Dopo aver portato ed ebollizione, unisci un bicchiere di bicarbonato e uno di aceto mescolando il tutto. Dopo aver pulito bene il lavandino, versa la soluzione nello scarico e aspetta qualche ora prima di risciacquare.

In questo modo, il lavandino non solo sarà pulito, ma sarà totalmente igienizzato da ogni residuo che, con il tempo, rischia di compromettere non solo la salute delle tubature, ma anche quella degli stessi componenti. L’operazione, naturalmente, va ripetuta periodicamente. Oltre alle normali pulizie domestiche, dunque, è importante prestare attenzione anche alla pulizie di quei “luoghi nascosti” in cui possono nascondersi migliaia di germi e batteri.

Gestione cookie