Invasione di pesciolini d’argento in casa? Con questi rimedi li allontani subito: 100% naturali

I pesciolini d’argento, spesso, prendono di mira le abitazioni. Per allontanarli si possono utilizzare alcuni validi rimedi naturali.

I pesciolini d’argento non sono pericolosi per l’uomo. Non pungono e non portano batteri in casa. Non è insolito imbattersi in uno di questi animaletti. Anzi, sono piuttosto comuni. Tendono a nascondersi e a uscire durante gli orari notturno. Sono attirati dai residui di cibo, dalla carta e dai tessuti. Per questo motivo, possono essere responsabili di alcuni danni.

Invasione dei pesciolini d'argento in casa
I rimedi più efficaci contro i pesciolini d’argento – pltpuregreen.it

Il problema riguarda soprattutto le persone che hanno tanti libri in casa o che non sono riuscite a proteggere adeguatamente i loro vestiti. Il rischio è di dover gettare tutto nella spazzatura. Per fortuna, ci sono dei rimedi non aggressivi per allontanarli. Non è necessario ricorrere a sostanze chimiche perché le soluzioni in questione sono altrettanto efficaci. Nel giro di poco tempo, non ci sarà più traccia dei pesciolini d’argento.

Come tenere alla larga i pesciolini d’argento: questi rimedi naturali sono imbattibili

I pesciolini d’argento vengono chiamati con questo appellativo per via del colore e della forma. In realtà, il loro nome scientifico è Lepisma saccharina. Hanno dimensioni ridotte, ma possono essere estremamente fastidiosi. Con il passare del tempo, infatti, iniziano ad attaccare la carta e i tessuti. Un’eventuale proliferazione potrebbe portare a dei danni notevoli. Quindi, anche se non sono velenosi per l’essere umano, è importante correre ai ripari.

Le sostanze chimiche, almeno in una prima fase, non sono l’ideale. Solitamente, si tratta di prodotto aggressivi che possono rivelarsi pericolosi anche per bambini e animali domestici. Esistono delle alternative altrettanto valide che si avvalgono unicamente di risorse naturali. Sono rimedi estremamente economici ed efficaci. I risultati saranno visibili fin da subito. L’obiettivo non è quello di uccidere i pesciolini d’argento, ma di tenerli alla larga dalla propria abitazione.

Come tenere alla larga i pesciolini d'argento
Questi rimedi sono utilissimi contro i pesciolini d’argento – pltpuregreen.it

Questi animaletti hanno un olfatto diverso da quello dell’uomo. Non sopportano gli odori troppo intensi. Ciò che è piacevole per le persone, per loro, può rappresentare una minaccia. Ecco perché è possibile munirsi di alcuni olii essenziali e spezie:

  1. Foglie di alloro essiccate: è una tra le soluzioni più valide. Sarà sufficiente collocare le foglie negli armadi, nei cassetti e tra le pagine dei libri;
  2. Olii essenziali: ce ne sono di tantissimi tipi. I più validi per raggiungere lo scopo sono quelli alla menta peperita, alla lavanda, alla citronella e al ginkgo biloba. Spray e diffusori possono davvero fare la differenza;
  3. Bicarbonato di sodio: sarà sufficiente posizionarlo in alcuni angoli della casa. Rispetto ai rimedi citati in precedenza, ha un’azione più aggressiva perché intrappola i pesciolini d’argento. C’è chi lo mescola anche con lo zucchero per un’azione più efficace;
Gestione cookie