Le cimici da letto sono un problema sempre più comune ma ci sono diversi elementi che possono segnalare la loro presenza. Ecco quali sono.
Da qualche anno si sente sempre più parlare di infestazioni da cimici da letto, dei piccoli esserini che possono infestare il proprio letto, ma non per cattiva igiene (come in molti potrebbero pensare). Le cimici da letto, infatti, sono insetti ematofagi (mangiano il sangue), quindi semplicemente si trovano laddove possano trovare questa fonte di cibo.
Dato che l’uomo trascorre molto tempo in camera da letto, le cimici da letto infestano appunto questo luogo, perché è più probabile che potranno cibarsi. Ci sono alcuni elementi che possono segnalare la loro presenza. Conoscerli può essere utile per prendere dei provvedimenti per debellarle una volta per tutte.
Segnali per individuare la presenza di cimici da letto
Le cimici da letto sono degli insetti infestanti molto fastidiosi che si cibano di sangue umano e per questo è più probabile trovarle nei letti. Qui, infatti, si nascondono nelle fessure più strette, sul materasso, vicino alle cuciture, sulla struttura del letto, sulla testiera del letto ma anche dietro ai comodini.
Ci sono dei segnali per individuare la loro presenza:
- Punture: per cibarsi di sangue umano, le cimici da letto pungono l’uomo nelle parti scoperte del suo corpo (spesso caviglie, mani, piedi, collo). Le punture sono simili a quelle delle zanzare, in alcuni soggetti non danno reazione mentre in altri possono scatenare allergie.
- Macchie di sangue: dovute al fatto che possono essere schiacciate sul lenzuolo o copriletto.
- Macchie scure: dovute ai loro escrementi.
- Cuticole: derivanti dalle varie mute che le cimici da letto attraversano durante i 7 stadi della loro evoluzione.
- Odore: impercettibile all’uomo, alcuni cani riescono addestrati riescono a sentirlo perché è molto caratteristico.
Le infestazioni da cimici da letto possono avvenire in casa propria ma anche in eventuali alberghi. Per evitare di portarsele a casa, controllare bene le lenzuola, che non devono presentare macchie scure, cuticole o macchie di sangue. Chiudere bene la valigia e non poggiarla sul letto, per evitare che gli infestanti ci entrino dentro.
Quando si torna a casa, per precauzione pulire bene la valigia. Se l’infestazione è già avvenuta a casa, evitare di spostare vestiti, mobili e oggetti dalla stanza colpita dalle cimici, per evitarne la diffusione anche in altri ambienti. Non applicare insetticidi fai da te, che potrebbero solo peggiorare la situazione, ma affidarsi ad un’azienda specializzata e professionale che userà gli strumenti più adatti per debellare una volta per tutte le cimici da letto.