In cucina si cela un pericolo da non sottovalutare e questa volta non proviene dalla spugnetta: massima attenzione

Le cucine delle nsotre case, quando non le trattiamo nel modo giusto possono diventare terra fertile per batterie e pericoli vari per la salute.

Negli ultimi anni, grazie ai social media, tutto il mondo è diventato più consapevoli di determinati rischi in cucina che prima venivano semplicemente ignorati. Non per cattiveria o ottusità, semplicemente non se ne parlava e solo per pochi si poneva il problema. E spugnette da cucina sono covi di batteri che però continuiamo giornalmente ad utilizzare.

cucina di casa
In cucina si cela un pericolo da non sottovalutare e questa volta non proviene dalla spugnetta: massima attenzione – lavocetorino.it

La scelta migliore sarebbe investire in una lavastoviglie, che oltre a farci risparmiare acqua e a farci quindi portare un più basso impatto ambientale, disinfetta anche in maniera più efficace le stoviglie. Le nostre povere mani, infatti, non possono reggere le alte temperature a cui riesce senza problemi ad arrivare la lavastoviglie durante uno dei suoi cicli. Ma non finiscono lì i rischi, ultimamente si è parlato molto anche di un’altra parte della cucina che rischia seriamente di portare reali danni per la salute.

Come scegliere i giusti utensili in cucina

I centri di ricerca dell’Unione Europea hanno riportato risultati su cui dovremmo veramente ragionare. I protagonisti di questa ricerca sono gli utensili da cucina in plastica e delle sostanze che possono rilasciare s portati ad elevate temperature. Questi particolari utensili vengono rivestiti da diverse sostanze chimiche che ci permettono di utilizzarli anche a temperature relativamente alte.

utensili cucina
Come scegliere i giusti utensili in cucina – lavocetorino.it

Sono rivestimenti che proteggono la struttura dell’oggetto dalla possibilità che questo si sciolga o che comunque risenta del calore. I cosiddetti ritardanti di fiamma, vegono spesso rilasciati però all’interno dei cibi che consumiamo. L’UE ha per questo motivo imposto limiti più severi nell’utilizzo di quelle componenti chimiche quando si parla di utensili destinati al contatto con gli alimenti.

Questi, infatti, rischiano di rilasciare nel nostro cibo sostanze cancerogene come BPA e ftalati. La soluzione più semplice per evitare questo problema sarebbe optare per utensili di marche più attente a queste componenti oppure, molto più sicuro, cambiare direttamente materiale. In molti penserebbero al legno, per rimanere più green, ma anche lui è pieno di insidie.

Come la spugnetta assorbe i microbi e si rende terreno favorevole per la loro proliferazione, il regno, essendo estremamente assorbente, si pone sullo stesso piano. Se non siete usi al disinfettare i vostri utensili, sconsigliamo il legno. Optate piuttosto per materiali come ceramica, vetro o acciaio inossidabile. Più duraturi, igienici ed ecosostenibili.

Gestione cookie