Lenticchie e valori nutrizionali: la ricetta tradizionale per fare il pieno di proteine anche senza mangiare carne.
Piccoli semi, dalle grandi proprietà. È con queste caratteristiche che si presentano le lenticchie, uno degli alimenti più amati della tradizione culinaria italiana. Appartenenti alla famiglia delle leguminose, questi piccoli semi dalle diverse gradazioni di colore, risultano essere perfette e versatili con ogni ricetta.
Le lenticchie si prestano a numerose preparazioni: utilizzate per arricchire zuppe, minestre, insalate, polpette vegetali e molto altro, le lenticchie possono essere cucinate in diversi modi e con molteplici accostamenti di sapori e consistenze.
Ad oggi, le lenticchie rappresentano uno degli alimenti più nutrienti all’interno di un piano alimentare corretto. Essenziali per mantenere un ottimo stato di salute del corpo, questi piccoli semi dalle proprietà organolettiche pressoché infinite, nascondono dei valori nutrizionali estremamente importanti.
Valori nutrizionali di un piatto di lenticchie
Perfette per chi osserva un regime nutrizionale vegano o vegetariano e non solo, le lenticchie contribuiscono ad un importante apporto proteico nell’alimentazione giornaliera. Con circa 6,9 grammi di proteine nobili, un piatto di lenticchie è caratterizzato altresì dalla presenza in grandi quantità di ferro, acido folico, vitamine del complesso B, tutte sostanze fondamentali per la formazione e la maturazione corretta delle cellule nel sangue.
Consumare regolarmente lenticchie, inoltre, può aiutare a mantenere i livelli di emoglobina adeguati, riducendo il rischio di sviluppare in futuro condizioni come l’anemia. Per ottenere facilmente un buon piatto di lenticchie piene di nutrienti, è fondamentale risciacquare e mettere a bagno le lenticchie per 8-12 ore prima di procedere con la cottura. Questo procedimento iniziale, risulta essere fondamentale per eliminare gli antinutrienti i quali possono causare gas o ulteriori fastidi a livello dell’intestino. Per arricchire un buon piatto di lenticchie, inoltre, è necessario realizzare un ottimo soffritto con cipolla, aglio e altre verdure.
Quando la cipolla è trasparente, è possibile aggiungere la carota e i peperoni, soffriggendo il tutto finché non assumere una consistenza tenera. Infine, è consigliabile aggiungere il pomodoro, la paprika e le foglie di alloro, lasciando cuocere per qualche minuto. Successivamente, è possibile aggiungere le lenticchie all’interno della pentola, coprire con acqua fredda e lasciare cuocere. Questa ricetta semplice e gustosa, rappresenta la modalità di preparazione ottimale per le lenticchie, le quali non perderanno il loro apporto nutriente e il gusto che le caratterizza.