Benedetta Parodi svela il suo segreto per una torta di mele perfetta: ecco cosa aggiunge alla fine, così è superlativa!
La conduttrice di BaKe Off Italia conquista i fan via social con la sua torta di mele perfetta! Il segreto: il tocco finale prima di infornarla; è proprio quel passaggio che rende il risultato finale superlativo.
Nel pieno della stagione autunnale non può mancare sulle nostre tavola il dolce preferito della stagione, e per un risultato unico e inimitabile il nostro consiglio è quello di seguire passo passo la ricetta di @ziabene. Ecco come la prepara.
In cucina con Benedetta Parodi si sforna la torta di mele più buona del mondo
Profumata, soffice ma soprattutto stracolma di mele: è questa la torta autunnale per eccellenza che non può mancare in queste uggiose giornate in cui il freddo inizia a farsi sentire. Una vera coccola per il palato che possiamo preparare alla perfezione con la ricetta di Benedetta Parodi. Attenzione: il dettaglio finale nella preparazione aggiungerà al dolce quel quid in più che ve la farà amare!
Ingredienti:
- 4 Mele golden
- 2 Tuorli
- 150g di Zucchero
- 180g di Burro
- 140g di Farina 00
- 1 cucchiaio di Lievito per dolci
- Essenza di Vaniglia q.b
- Buccia e succo di 1 limone
- Metà bicchiere di latte
- 1 pizzico di Sale
- 1 cucchiaio colmo di Zucchero semolato
- Burro fuso q.b
Preparazione:
- Iniziamo tagliando le mele. Le laviamo, le sbucciamo e le tagliamo in fettine sottili. Queste vanno poi riposte in una ciotola e irrorate con del succo di limone, così facendo non anneriranno;
- In un recipiente a parte aggiungiamo i tuorli d’uovo insieme allo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescoliamo fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
- Ai tuorli montati con lo zucchero aggiungiamo poi il burro fuso, insieme alla farina e al lievito setacciati. Non può mancare l’aggiunta della buccia di limone grattugiato che darà un profumo incredibile alla torta di mele!
- Con una spatola amalgamiamo gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e bene amalgamato che provvediamo poi a versare all’interno di una tortiera del diametro di 22cm e che avremo ben rivestito con un foglio di carta forno.
- Aggiungiamo le mele sulla superfice del composto adagiandole una accanto all’altra fino a riempire completamente la base del nostro impasto.
- E ora, il tocco finale: spargiamo una manciata di zucchero semolato e versiamo un po’ di burro fuso sulle mele. In cottura si formerà una profumatissima crosticina che nasconderà all’interno un ripieno di mele delizioso!
- Inforniamo e lasciamo cuocere a 180°C per circa 30 minuti (forno a modalità statica).
Una volta pronta e raffreddata potremo decorare con una spolverata di zucchero a velo, et voilà: non resta che gustare!