I tesori iconici del made in italy: oggetti desiderati e invidiati in tutto il mondo

Il Made in Italy nel mondo si esprime in diversi modi, ma forse quello che più ci contraddistingue, sono i nostri oggetti iconici, eccone alcuni.

Piaggio made in Italy
Piaggio made in Italy

Gli italiani nel mondo sono conosciuti per la pizza, gli spaghetti e tante specialità culinarie, ma anche per il Made in Italy, che in sé racchiude la maestria dei nostri artigiani, la qualità delle materie prime e la lunghissima tradizione. Ci sono alcuni oggetti che, più di altri, ci rappresentano nel mondo: questi sono i più iconici.

Made in Italy nel mondo

Quando ad un cittadino straniero si chiede di identificare l’Italia con un oggetto, solitamente la risposta è tra quelli più iconici del nostro Paese. Soprattutto in passato, questi oggetti hanno fatto la storia e la fortuna dell’Italia nel mondo, facendoci conoscere e apprezzare, e portando un pezzo della nostra cultura in ogni angolo del globo. Come non menzionare, a questo proposito, la mitica Moka Bialetti, creata nel 1933 con il tipico stile Art Déco, oppure la Graziella, la bici da signora pieghevole che si poteva portare comodamente in una borsa.

Inventata da Rinaldo Donzelli, la Graziella è oggi uno degli oggetti di design più apprezzati nel mondo, e un simbolo del Made in Italy. Altrettanto iconica e importante è la storica Olivetti MP1, la macchina da scrivere per antonomasia, che fa la sua comparsa sulle scene grazie alla marca omonima. Si tratta della prima macchina da scrivere portatile, ed una vera icona, di cui oggi collezionisti e amatori sono sempre alla ricerca.

Gli oggetti più iconici

Macchina da scrivere antica
Macchina da scrivere antica

Anche la Vespa è un simbolo dell’Italia, diventata celebre anche ai tanti film che la ritraggono, come Vacanze Romane, con Audrey Hepburn. Ad inventarla fu Corrado D’Ascanio nel 1964, che con la Vespa ha rivoluzionato l’idea dello scooter nell’immaginario collettivo. Vogliamo parlare poi della bottiglietta del Campari Soda? Anche in questo caso, siamo di fronte ad un’icona: nata dall’idea di Fortunato Depero di rovesciare il classico bicchiere da bitter, è oggi un vero e proprio mito. Tornando a parlare di motori, non si può non menzionare la mitica Fiat 500 Topolino.

Dante Giacosa, il suo inventore, la ideò a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, e la sua forma riconoscibile al primo sguardo, che ricordava appunto il personaggio di Walt Disney, ha fatto il resto, portandola nell’Olimpo del Made in Italy. Altra menzione speciale va al “Bigrigio”, il telefono più diffuso nelle case degli italiani negli anni Sessanta e Settanta, e che oggi è un pezzo da collezione ambitissimo. Ad inventarlo fu Lino Saltini, che passerà alla storia come l’ideatore di un pezzo unico.

Gestione cookie