Non fare questo errore: i tagli sulle castagne vanno fatti così. Se sbagli si rovinano e non si aprono bene in cottura.
Le castagne sono un ingrediente che non può proprio mancare sulle nostre tavole in autunno. Oltre alle classiche caldarroste, si possono fare in tantissimi modi diversi: bollite, nei primi piatti e addirittura nei dolci. Ad ogni modo, si tratta un alimento buono e genuino, anche se va consumato con moderazione.
Grazie all’elevato contenuto di fibre, sono un cibo a basso indice glicemico, perciò sono utili a salvaguardare la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre, a fronte di un contenuto di lipidi inferiore rispetto a quello di altra frutta a guscio, rappresentano una buona fonte di acidi grassi essenziali, importanti per un corretto sviluppo durante l’infanzia e per mantenersi in salute in età adulta.
Come abbiamo anticipato, è bene però limitarne il consumo, soprattutto nei soggetti diabetici. Inoltre, in dosi elevate possono causare disturbi gastrointestinali e renali. Tralasciando i pro e i contro di questo incredibile frutto, spesso e volentieri le castagne sono piuttosto difficili da aprire. Forse non lo sai, ma la colpa è di un banale errore nel taglio.
Per cucinare delle ottime castagne non basta seguire le giuste ricette, ma occorre anche fare in modo che si aprano bene durante la cottura. Altrimenti, rischi di non riuscire ad estrarle dal guscio e di rovinarle irrimediabilmente.
Sono diversi i motivi per cui le castagne potrebbero far fatica ad aprirsi. Il problema potrebbe dipendere, per esempio, da una cottura breve o ad una temperatura troppo bassa. Oppure potrebbe essere colpa della varietà della castagna. Alcune infatti hanno la buccia più dura di altre. O, ancora, potrebbero esserci dei difetti nel frutto stesso o questo potrebbe essere di scarsa qualità.
Più frequentemente, però, l’inconveniente è legato a come sono stati praticati i tagli sulla superficie esterna. Le incisioni, di fatto, servono come valvola di sfogo per far fuori uscire il vapore. Se sono troppo piccole o poco profonde, si rischia di ostacolare il rilascio dell’aria, impedendo all’interno della castagna di raggiungere la temperatura ottimale per la sua apertura.
Per evitare di commettere errori e di andare incontro a simili problematiche, ti consigliamo prima di metterle a cuocere di assicurarti che le incisioni siano abbastanza profonde da permettere al vapore di uscire senza fatica. Più incisioni farai e maggiori saranno le possibilità che l’aria esca e che le castagne siano poi facili da sbucciare.
Rabbia, violenza e cocciutaggine a nulla servono nella vita. La ragione? Vince in partenza chi…
Vuoi sapere quali formaggi puoi mangiare anche a dieta? Scopri quali varietà hanno meno grassi…
Davanti un anno un po' complesso, a poco serve stare giù di morale, o peggio…
Sapere che la casa popolare con la legge 104 potrebbe divenire una realtà più accessibile,…
Esordio scioccante per Diletta Leotta e i concorrenti del format di Canale 5: la Talpa…
Le cartelle esattoriali 2025 non vanno rottamate a prescindere per non avere debiti. Le novità…