Il caffè è una necessità per ogni italiano, la guida rapida su dove trovarlo nella Capitale e assaporare una miscela indimenticabile in una cornice unica
Il caffè è quel qualcosa che mette tutti gli italiani d’accordo. Che si trovi in Italia o all’estero, la necessità è sempre la medesima. Una guida rapida è necessaria per poter individuare i migliori, quelli più antichi e quindi i più apprezzati, ancor di più se ti trovi nella città più bella del mondo: Roma.
Alcuni locali dove il caffè è un must, sono dei grandi classici a Roma. Sono considerate delle mete turistiche addirittura, al cui interno puoi trovare letteralmente code di persone che attendono il loro turno per assaporare l’amatissima bevanda.
I caffè storici di Roma: una tappa obbligatoria se visiti la Città Eterna
Il primo caffè da menzionare si trova a due passi da Piazza di Spagna, è l’Antico Caffè Greco con un’atmosfera al suo interno decisamente d’altri tempi, serve i suoi clienti dal 1760. Si tratta dei bar più antichi di Roma ed è il secondo più antico d’Italia dopo il caffè Florian a Venezia.
Questa splendida caffetteria nel corso della storia ha ospitato delle figure di un certo rilievo: Lord Byron, Buffalo Bill, Casanova, Goethe, Henry James, Keats (che ha abitato per qualche tempo nei pressi) Shelley, Mark Twain e Wagner.
A decorare le pareti del locale centinaia di fotografie e dipinti dell’epoca, sono presenti anche molti specchi dorati, uno meraviglioso pianoforte a coda e del velluto rosso, che rende l’atmosfera indimenticabile. Il locale si trova in Via Condotti 86.
Un altro caffè amatissimo dai romani e dai turisti è il caffè Sant’Eustachio. Anche lui collocato in una zona estremamente prestigiosa della città, vicino al Pantheon, in un dedalo di vie dove ogni angolo presenta scorci meravigliosi e angoli di una potenza storica inimmaginabile.
Questo caffè produce la sua miscela di caffè cremosa e già zuccherata e orde di turisti si mettono in coda per lunghi periodi di tempo solo per poterlo provare. Il locale conserva il suo arredamento originale e ha dei posti a sedere anche all’aperto.
Sono in vendita diversi prodotti al suo interno e per avere la testimonianza di aver frequentato il luogo, è possibile comprare anche le calamite in tema. Si trova a Piazza S. Eustachio 82.
Un altro importante punto di riferimento romano per il caffè di qualità è il Caffè Tazza d’Oro. Si trova anch’esso nei pressi del Pantheon ed è sempre piuttosto affollato. È stato fondato nel 1944 ed è rinomato per la sua miscela di caffè tostata. È famoso in particolare modo per la sua granita di caffè. Si trova in Via degli Orfani 84.
Nella capitale è anche possibile trovare un angolo di Sicilia con il Sciascia Caffè. Un locale che serve a suo dire “il miglior caffè di Roma” fin dal 1919. È situato nello splendido quartiere Prati, ed è rinomato per i chicchi di caffè tostati in casa. Uno dei caffè più popolari è quello al cioccolato, molto apprezzata anche la granita di caffè. Il locale è stato votato come il Miglior Bar d’Italia dalla guida ai ristoranti Gambero Rosso nel 2006. Si trova in via Fabio Massimo 80.
Un altro luogo di culto romano è il caffè Rosati, lo si può notare nella maggior parte dei film ambientati nella Capitale, con la splendida cornice di Piazza del Popolo. Il luogo ha avuto clienti prestigiosi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, e Federico Fellini che abitavano nei pressi, in Via Margutta. Il bar si trova a Piazza del Popolo 4-5.
Un altro bar collocato vicino a Piazza di Spagna è il caffè Canova Tadolini, un incantevole locale che è tanto un museo quanto un bar. Era lo studio di un celebre sculture neoclassico, Antonio Canova e in seguito del suo apprendista Adamo Tadolini. Se bevi un caffè in questo bar puoi farlo circondato da sculture e calchi. Dal 1818 al 1967, l’edificio è stato lo studio di quattro generazioni di scultori Tadolini, prima di essere trasformato in un bar. Il locale si trova in Via del Babuino 150/A.
Un altro luogo in realtà noto soprattutto per il suo tè e il suo stile British è il Babingtons, collocato anche lui a Piazza di Spagna, scendendo la sua meravigliosa scalinata, sulla destra. Malgrado quindi la sua specialità sia il tè, non mancano le ottime miscele di caffè. Il locale è stato aperto per la prima volta nel 1893.
È stato fondato da Isabel Cargill e Anne Marie Babington per soddisfare i visitatori e i residenti di lingua inglese nella capitale, luogo molto apprezzato dai britannici che vi facevano spesso una capatina nel periodo freddo per poter godere di un clima mite. Un ambiente molto elegante che mantiene il suo stile originario con dolci prelibati e un’ampia scelta di tè e caffè.
Con questa guida non solo potrete godervi Roma e le sue meraviglie ma anche assaporare un ottimo caffè circondati dalla Grande Bellezza.