I 3 discount in cui risparmiare davvero con la spesa: spendi la metà e riempi il carrello

I generi alimentari hanno subito rialzi notevoli. Per risparmiare davvero sono solo 3 i discount in cui ti conviene fare la spesa.

Si può rinunciare a molte cose ma, di sicuro, non si può rinunciare a fare la spesa di generi alimentari. Nutrirsi non è solo un diritto ma è anche un’esigenza fisiologica. Pertanto, almeno una volta alla settimana, la “capatina” al supermercato è tappa fissa e obbligata per ognuno di noi.

persone al supermercato
I tre discount in cui risparmiare con la spesa/Pltpuregreen.it

L’inflazione, negli ultimi due anni, ha picchiato durissimo anche sui beni essenziali come, appunto, i generi alimentari. Il prezzo di alcuni prodotti è addirittura raddoppiato rispetto al 2022. Secondo le stime, in tutti i supermercati – anche in quelli più economici – i prezzi sono saliti dell’1,2%.

Il problema è che stipendi e pensioni non hanno seguito lo stesso passo e, dunque, il nostro potere d’acquisto si è ridotto. Cosa possiamo fare per difenderci? Una buona idea è quella di fare la spesa nei discount, se non sempre almeno una volta su due. I discount hanno un buon livello di qualità e prezzi più bassi. In particolare se fai la spesa in tre discount, alla fine del mese, ti ritroverai con un bel po’ di soldi in più nel portafoglio.

Ecco i 3 discount che ti fanno risparmiare tanti soldi

La spesa alimentare è diventata sempre più pesante sulle nostre tasche anche perché, a causa dell’inflazione, il nostro potere d’acquisto è praticamente crollato: se con 50 euro prima si riusciva a fare una buona spesa, ora si comprano la metà delle cose. Ma, fortunatamente, ci sono ancora posti in cui si può risparmiare. I discount più convenienti sono solo tre.

Negli ultimi due anni abbiamo visto i prezzi lievitare. Fare la spesa per molte famiglie è diventato un vero problema al punto che il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo bonus specifici da spendere per l’acquisto di generi alimentari come la Carta dedicata a Te.

salvadanaio con soldi
i 3 discount che ti fanno risparmiare tanti soldi/Pltpuregreen.it

Anche chi prima era solito fare sempre la spesa nelle catene di supermercati più note – Conad, Carrefour, Coop, Esselunga, Pam – nell’ultimo biennio ha iniziato a volgere lo sguardo verso i discount che hanno prezzi decisamente più economici e un buon livello qualitativo.

Ma anche tra i discount bisogna saper scegliere bene se si vuole risparmiare davvero. Secondo la classifica di Altroconsumo, nel 2024 i discount più vantaggiosi per i consumatori sono solo tre. In coda alla classifica troviamo In’s che, invece, nel 2023 si era conquistato la medaglia d’oro. In seconda posizione troviamo Eurospin mentre al primo posto c’è il discount tedesco Lidl che, quindi, è il discount in assoluto più economico.

Tra l’altro Lidl offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e ha moltissima scelta di prodotti anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Tra i supermercati, invece, i tre in cui si spende meno, secondo le stime di Altroconsumo sono: Famila Superstore, Conad e Pam.

Gestione cookie