Come fare per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento? È più facile di quello che si pensa, basta un piccolo investimento di 2-3 euro.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre in tutte le regioni d’Italia si potrà iniziare a utilizzare il termosifone, a seconda infatti delle temperature medie delle singole zone del paese sono state prefissate delle date di accensione.
Siamo quindi nel vivo di quel periodo dell’anno in cui le bollette subiscono una notevole impennata, sopratutto se si dovessero registrate temperature molto basse.
Si stima che per una casa di circa 100 mq, i costi per il riscaldamento autonomo a gas naturale oscilla dai 600 ai 1200 euro. Una spesa non indifferenza, che a seconda dell’andamento del mercato e della situazione climatica può variare notevolmente.
Come risparmiare sui termosifoni, trucco infallibile
Accendere i termosifoni è spesso una necessità irrinunciabile, soprattutto quando si registrano temperature da record, come accaduto questo autunno a Milano, caratterizzato da temperature estremamente basse e anomale per questo periodo dell’anno. Dopo essersi accertati della pulizia e della sicurezza dei termosifoni è bene trovare un metodo per risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare a una casa confortevole e calma. Con l’aumento dei prezzi del gas e delle tariffe diventa sempre più imminente la necessità di trovare strategie capaci di ridurre i consumi e di conseguenza il conto in bolletta.
Alcuni consigli arrivano direttamente dall’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le Nove Tecnologie. L’ENEA ha pubblicato una serie di linee guida per evitare gli sprechi di gas e i conseguenti aumenti in bolletta.
Prima dell’arrivo dell’inverno bisogna innanzitutto accertarsi che gli impianti siano a norma e perfettamente funzionanti. Tuttavia, molto spesso i problemi relativi al riscaldamento sono dovuti alla dispersione del calore. Come svelato da ENEA esiste un sistema per contrastare questa dispersione e riuscire a risparmiare in bolletta.
Basterà munirsi di un foglio di alluminio, va benissimo la comune carta stagnola. Questa andrà posizionata tra il muro e il radiatore, la carta di alluminio riflette il calore verso l’interno della stanza, evitando dispersioni sulle pareti fredde.
Si tratta di un metodo facile da mettere in pratica ed estremamente efficace, evitando la dispersione del calore infatti diminuiranno le ore di accensione dei termosifoni e, di conseguenza, anche i costi in bolletta si dimezzeranno. Considerando che la carta stagnola solitamente costa meno di 2 euro il risparmio è estremamente notevole.