Ecco come preparare in casa un efficacissimo sgrassatore naturale per scrostare in profondità il forno senza ricorrere ai detersivi commerciali.
Uno dei compiti più ingrati – e faticosi – della vita domestica è la sgrassatura del forno. A forza di usarlo, va da sé che il forno si annerisca e si incrosti. Di conseguenza dovremo munirci di olio di gomito e darci da fare per rimuovere le incrostazioni manualmente.
Una bella differenza rispetto a altri elettrodomestici come la lavastoviglie e la lavatrice che invece hanno principalmente bisogno di fare dei lavaggi a vuoto e non richiedono il nostro intervento manuale. Col forno invece dobbiamo intervenire di persona e faticare non poco, specialmente se per sgrassare a fondo è necessario abbassarsi.
Niente paura, però. A nostra disposizione c’è una soluzione: un potente mix naturale che ci aiuterà a scrostare il forno in profondità con un rimedio fatto in casa. Grazie a questo sgrassatore naturale e artigianale potremo fare a meno dei (costosi) detersivi disponibili in commercio. Ecco come fare.
Prima di tutto dovremo procurarci gli ingredienti per realizzare il nostro sgrassatore fai-da-te. Quasi certamente li avremo già in casa o comunque potremo reperirli con facilità. Avremo bisogno di un litro d’acqua, di un bicchiere di un succo di limone e di 150 grammi di acido citrico. Potrebbero tornarci utili anche degli oli essenziali (consigliati quelli al limone o agli agrumi).
Per venire al procedimento: come prima cosa dovremo sciogliere in acqua l’acido citrico. Filtriamo bene il succo di limone in modo da rimuovere semini e polpa prima di unirlo alla soluzione di acido citrico e acqua. Versiamo se vogliamo anche gli oli essenziali e mescoliamo tutto. A questo punto travasiamo il composto in un flacone spray.
A questo punto il nostro sgrassatore naturale sarà pronto all’uso. Come si può vedere si tratta di una preparazione molto veloce. Ora saremo pronti a entrare in azione. Apriamo lo sportello del forno e spruzziamo una generosa quantità di liquido nebulizzato sulle pareti interne, specialmente sulle parti incrostate.
Una volta terminato questo passaggio, chiudiamo lo sportello e accendiamo il forno a 180 gradi (occhio al dettaglio se salta la corrente), all’incirca per cinque minuti, spruzzando ogni tanto la soluzione. Spegniamo e lasciamo intiepidire il forno una volta che si sarà riscaldato. Nel frattempo indossiamo dei guanti così da non scottarci o sporcarci. Il calore avrà ammorbidito lo sporco. Impugniamo una spugnetta e andiamo a sgrassare il forno. Ci accorgeremo di avere gioco facile nel pulirlo.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…