WhatsApp è il principale strumento di comunicazione odierno e un biglietto da visita per chi ci contatta: cosa significa quando non si cambia mai la foto profilo?
Si parla spesso di quanto WhatsApp sia diventato utile, di come rappresenti ormai uno strumento insostituibile per rapportarsi con chi fa parte della nostra vita e per chi incidentalmente vi entra solo per qualche momento.
Inizialmente la piattaforma di messaggistica istantanea di Meta serviva solo come strumento di congiunzione con le persone distanti ed aveva dunque una finalità più privata, quasi familiare, il che rendeva la cura del nostro profilo quasi accessoria. Per certi versi la scelta delle immagini e della frase di “presentazione” era una sorta di vezzo, qualcosa che si faceva per se stessi.
Adesso che WhatsApp è così centrale, che è diventato così social, anche la foto profilo, le storie, gli audio e le frasi che si pubblicano hanno una finalità comunicativa, indicano una nostra intenzione, un nostro stato d’animo, un nostro obiettivo, o semplicemente fungono da “maschera”, permettendoci di dare l’immagine che vogliamo dare all’esterno.
La maggior parte degli utenti cambia l’immagine profilo di rado, ma ci sono anche persone che la cambiano di continuo e altre che invece non la cambiano proprio mai. Tornando alla considerazione sul messaggio, l’indicazione che questa abitudine può dare di noi, viene da chiedersi cosa indica l’abitudine di non cambiare mai l’immagine del profilo.
WhatsApp, perché alcuni non cambiano mai la foto profilo? La verità svelata da uno psicologo
Sulla questione si sono interrogati anche alcuni psicologi e la risposta alla domanda che ci siamo posti non è così semplice e immediata come si potrebbe pensare. Anzi a dire il vero non c’è nemmeno una risposta univoca, ma dipende da caso a caso, da momento a momento della vita.
Gli esperti spiegano che il non cambiare l’immagine profilo potrebbe anche significare che in quel preciso momento della nostra vita non tutto va come dovrebbe andare. Ma se l’abitudine non riguarda un periodo di tempo ridotto? Come detto non c’è una risposta univoca, ma dipende dalla persona.
Per alcuni potrebbe essere sintomo di una grande sicurezza in se stessi, di un’identità ben definita che non necessità di cambiamenti o di approvazioni esterne. Per altri potrebbe essere l’esatto contrario, ovvero il desiderio di mantenere un profilo basso per non attirare l’attenzione, il che indica una scarsa fiducia in se stessi.
Un’altra possibile motivazione può essere la paura del cambiamento. Quando si è persone insicure, infatti, ci si attacca molto a ciò che si ritengono dei capi saldi della nostra vita, delle ancore di salvezza da utilizzare quando si ha paura dell’ignoto. In questi casi l’immagine profilo può essere simbolicamente quel porto sicuro a cui ci si aggrappa quando si teme il cambiamento.