Google Maps ancora più pratico, con l’ultimo aggiornamento c’è un importante cambiamento

L’ultimo aggiornamento di Google Maps ha introdotto una nuova funzione alla guida che lo rende ancora più pratico di prima.

Utilizzare l’app di Google per orientarsi alla guida ormai è una necessità quando si viaggia. Non solo aiuta a districarsi facilmente su strade sconosciute ma aiuta anche a scegliere i percorsi più efficienti in termini di tempo e consumi. Inoltre grazie al sistema Android Auto non serve fissare lo smartphone al cruscotto o guardarlo mentre si guida, perché tutto è visibile dal display dell’auto.

Nuove funzioni su Google Maps
Con il nuovo aggiornamento Google Maps introduce nuove funzioni. – (pltpuregree.it)

Al momento ci sono più di 400 modelli di auto compatibili con gli smartphone Android, e Google si sta orientando in modo da rendere la guida sempre più sicura. Dato che non tutte le funzioni di Maps sono utilizzabili da Android Auto infatti a volte è necessario prendere in mano il telefono. Ma se si è da soli e ci si distrae c’è sempre il rischio di sbandare e fare un incidente.

Un po’ alla volta l’app però sta cercando di sincronizzare gli input dallo smartphone con quelli che avvengono dal display della macchina. Di recente anzi con l’ultimo aggiornamento ha provveduto ad aggiungere nuove funzioni su Android Auto, che piano piano si sta rendendo autonomo dall’app mobile. Il telefono si può così “dimenticare” in borsa o in tasca.

Come cambia Google Maps su Android Auto

Da smartphone l’app di navigazione consentiva già da un po’ di impostare l’indirizzo di casa e quello di lavoro, in modo da averli sempre salvati. Dal display della macchina invece è diventato possibile solo con l’ultimo aggiornamento, così da poterli modificare direttamente da lì all’occorrenza. E se l’utente non l’avesse ancora fatto, ci pensa sempre Maps a ricordarglielo.

Autista con smartphone alla guida
Non servirà più usare lo smartphone per alcune funzioni di Google Maps. – foto pexels.com – (pltpuregreen.it)

Sul display della macchina infatti d’ora in poi non sarà più una rarità la comparsa di pop-up che invitano a compiere alcune azioni di miglioramento. Un avviso che molti hanno notato riguarda proprio la possibilità di inserire questi indirizzi, ma le novità non finiscono qui. Dopo una fase di test in versione Beta infatti da Android Auto ora si possono anche segnalare gli incidenti.

Anche questa funzione migliora la sicurezza perché agendo dal display dell’auto è possibile mandare l’avviso agli utenti di Google Maps in tempo reale. Una volta che un automobilista inserisce le coordinate del luogo dove si è verificato l’incidente sulla mappa apparirà infatti un piccolo triangolo giallo. Si possono segnalare anche rallentamenti o lavori in corso.

Gestione cookie