Con questa gita di un giorno in Umbria partendo da Roma puoi scoprire un luogo incantevole e passare una giornata diversa dal solito.
Cosa c’è di meglio, per scappare dalla routine di tutti i giorni, di una bella gita fuori porta? E chi ha detto che le gite fuori porta debbano essere necessariamente nella stessa regione dove si vive? Da Roma per esempio, si può arrivare in Umbria in giornata e scoprire un luogo davvero incantevole.
Da Roma sono davvero innumerevoli le destinazioni che si possono raggiungere in giornata, e che sono ideali per trascorrere una giornata diversa dal solito, lontani dalla routine quotidiana e dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Oggi voglio suggerire un posto incantevole che si trova in Umbria, in provincia di Terni, e che è perfetto per una gita fuori porta di un giorno partendo dalla Capitale.
L’Umbria è una regione unica, piena di verde e dove si mangia divinamente. Si tratta di un territorio che, come si sa, non ha affacci sul mare, e che offre tantissimi spunti per trekking ed escursioni nella natura. Inoltre qui ci sono molti borghi affascinanti e persi nel tempo da visitare, si può partecipare a sagre ed eventi in tutte le stagioni dell’anno, e ci sono anche luoghi sconosciuti ai più che regalano un’atmosfera magica, quasi surreale. Ed è proprio così che si può descrivere la Sorgente della Morica, a Stifone.
La Sorgente della Morica si trova a Stifone, in provincia di Terni, in Umbria, e si raggiunge comodamente in auto da Roma. Il tragitto dura all’incirca un’ora, traffico permettendo, e una volta arrivati a Stifone si può tentare la sorte in uno dei pochi posti disponibili in paese, oppure dirigersi a Narni Scalo, dove c’è più possibilità di lasciare l’auto in un posto autorizzato. Da qui si può proseguire a piedi oppure in bicicletta lungo la via ciclopedonale. Seguendo il sentiero, si arriva alla Sorgente in meno di 10 minuti, e ci si ritrova immersi in un vero e proprio paradiso naturale.
Qui ci sono acque cristalline che sembrano ritoccate a Photoshop, e oltre ad ammirarle e mettere i piedi ammollo per rinfrescarti, ci sono diverse cose che si possono fare. Per esempio, si possono fare passeggiate panoramiche sia a piedi che in bicicletta, e se non hai una bici, la si può noleggiare in loco. Inoltre, qui si può anche fare il bagno, ma solamente all’interno delle aree delimitate dalle boe. Durante il periodo estivo la Sorgente è a pagamento, e per accedervi si deve pagare un biglietto che costa 5 euro. Per evitare affollamenti, si deve prenotare la propria fascia oraria.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…