Foliage in Italia, quali sono i luoghi più suggestivi da vedere in autunno: paesaggi unici

In Italia esistono diversi luoghi suggestivi in cui potersi dedicare alla pratica sempre più in voga del foliage: ecco dove andare.

Negli ultimi tempi il foliage è diventato un vero e proprio trend. Con l’arrivo dell’autunno, è possibile ammirare la natura che si trasforma al cambiamento di stagione con l’avvento di colori che riescono sempre a meravigliarci. Dal verde al giallo, passando per il rosso e l’arancione: questo periodo è l’ideale per lasciarsi incantare dalla bellezza di scenari a dir poco suggestivi. In Italia, esistono diverse mete in cui potersi dedicare a tale pratica, connettendosi con l’ambiente circostante.

Dove fare foliage in Italia
Quali sono i migliori luoghi in cui dedicarsi al foliage in Italia – pltpuregreen.it

Il termine foliage è un anglicismo che, a sua volta, deriva dal francese feuillage. Il quale può essere tradotto con “fogliame”, in riferimento ai colori autunnali che fanno la loro comparsa nel momento in cui gli alberi e le piante decidue iniziano a perdere le loro foglie durante l’inverno. Il fenomeno determina la formazione di tappeti di fogliame, per l’appunto, che si caratterizzano per le loro tonalità diventando un’attrazione per i visitatori a tutti gli effetti.

Il foliage si lega ad importanti benefici per il nostro benessere. Il contatto con la natura, infatti, ha un’influenza positiva sulla salute e prendersi un attimo di pausa per fermarsi ad ammirare il fascino dei boschi non può che giovare alla mente. Scopriamo, dunque, quali sono i migliori luoghi in Italia in cui perdersi nella contemplazione di alberi e fogliame.

Foliage in Italia, le mete da visitare in autunno: per uno spettacolo che lascia senza parole

Partendo dal nord del Paese, non possiamo non menzionare la Valle d’Aosta dove, tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso e i suoi splendidi laghi (da Lexert a Place Moulin, da Arpy alla Pietra Rossa), lo spettacolo è assicurato. Il Monferrato (in Piemonte) è un’altra meta da non perdere per gli amanti del foliage. Infatti il paesaggio – caratterizzato da colline in cui si trovano boschi e vigneti – è semplicemente suggestivo.

In Veneto spicca per il suo Sentiero dei Grandi Alberi, luogo ideale per una passeggiata in mezzo alla natura mentre si ammira il paesaggio intorno. In Lombardia, è possibile scegliere tra il Bosco della Fontana, la Foresta Carpaneta, il Parco del Golfo della Quassa o il Parco del Ticino. Sono tutte mete molto apprezzate per il foliage, in cui potersi concedere una giornata all’insegna del relax.

Quali sono i posti in cui fare foliage
La Valle d’Aosta, con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è una delle mete più suggestive del Paese per il foliage – pltpuregreen.it

In Emilia Romagna, i comuni di Frassimoro e Riolunato offrono la possibilità di perdersi in paesaggi meravigliosi, ai quali si aggiunge il lago Santo. Andando verso la Toscana, troviamo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: qui c’è il Monte Penna, che regala una vista davvero suggestiva.

In Umbria sorge la Valle di Assisi, dall’atmosfera incantevole, ed è possibile lasciarsi stregare dal foliege nel bosco di San Francesco e del Monte Subasio. Nel Lazio non si può tralasciare il territorio della Tuscia, con i suoi bellissimi borghi: la Faggeta del Monte Cimino è assolutamente da non perdersi. Scendendo nel sud Italia, dobbiamo assolutamente menzionare la Foresta Umbra in Puglia, celebre per essere uno dei polmoni verdi più importanti del Belpaese.

I posti migliori per dedicarsi al foliage in Italia
In Lazio è possibile ammirare il foliage nel territorio della Tuscia – pltpuregreen.it

Proseguendo, in Calabria abbiamo il Parco Regionale delle Serre Calabresi, un’area naturale protetta in cui passeggiare tra i boschi e i corsi d’acqua presenti. Anche la Campania si fa notare per le sue riserve: il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano a Salerno e il Parco regionale del Taburno-Camposauro nel Benevento sono due mete da non farsi sfuggire.

Infine, in Sardegna non si può rinunciare all’esperienza del Barbagia Express: a bordo del Trenino Verde, è possibile visitare la fantastica regione passando per la tratta Mandas-Sorgono, godendosi il fascino del foliage mentre si è in viaggio.

Gestione cookie