In Italia esistono diversi luoghi suggestivi in cui potersi dedicare alla pratica sempre più in voga del foliage: ecco dove andare.
Negli ultimi tempi il foliage è diventato un vero e proprio trend. Con l’arrivo dell’autunno, è possibile ammirare la natura che si trasforma al cambiamento di stagione con l’avvento di colori che riescono sempre a meravigliarci. Dal verde al giallo, passando per il rosso e l’arancione: questo periodo è l’ideale per lasciarsi incantare dalla bellezza di scenari a dir poco suggestivi. In Italia, esistono diverse mete in cui potersi dedicare a tale pratica, connettendosi con l’ambiente circostante.
Il termine foliage è un anglicismo che, a sua volta, deriva dal francese feuillage. Il quale può essere tradotto con “fogliame”, in riferimento ai colori autunnali che fanno la loro comparsa nel momento in cui gli alberi e le piante decidue iniziano a perdere le loro foglie durante l’inverno. Il fenomeno determina la formazione di tappeti di fogliame, per l’appunto, che si caratterizzano per le loro tonalità diventando un’attrazione per i visitatori a tutti gli effetti.
Il foliage si lega ad importanti benefici per il nostro benessere. Il contatto con la natura, infatti, ha un’influenza positiva sulla salute e prendersi un attimo di pausa per fermarsi ad ammirare il fascino dei boschi non può che giovare alla mente. Scopriamo, dunque, quali sono i migliori luoghi in Italia in cui perdersi nella contemplazione di alberi e fogliame.
Foliage in Italia, le mete da visitare in autunno: per uno spettacolo che lascia senza parole
Partendo dal nord del Paese, non possiamo non menzionare la Valle d’Aosta dove, tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso e i suoi splendidi laghi (da Lexert a Place Moulin, da Arpy alla Pietra Rossa), lo spettacolo è assicurato. Il Monferrato (in Piemonte) è un’altra meta da non perdere per gli amanti del foliage. Infatti il paesaggio – caratterizzato da colline in cui si trovano boschi e vigneti – è semplicemente suggestivo.
In Veneto spicca per il suo Sentiero dei Grandi Alberi, luogo ideale per una passeggiata in mezzo alla natura mentre si ammira il paesaggio intorno. In Lombardia, è possibile scegliere tra il Bosco della Fontana, la Foresta Carpaneta, il Parco del Golfo della Quassa o il Parco del Ticino. Sono tutte mete molto apprezzate per il foliage, in cui potersi concedere una giornata all’insegna del relax.
In Emilia Romagna, i comuni di Frassimoro e Riolunato offrono la possibilità di perdersi in paesaggi meravigliosi, ai quali si aggiunge il lago Santo. Andando verso la Toscana, troviamo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: qui c’è il Monte Penna, che regala una vista davvero suggestiva.
In Umbria sorge la Valle di Assisi, dall’atmosfera incantevole, ed è possibile lasciarsi stregare dal foliege nel bosco di San Francesco e del Monte Subasio. Nel Lazio non si può tralasciare il territorio della Tuscia, con i suoi bellissimi borghi: la Faggeta del Monte Cimino è assolutamente da non perdersi. Scendendo nel sud Italia, dobbiamo assolutamente menzionare la Foresta Umbra in Puglia, celebre per essere uno dei polmoni verdi più importanti del Belpaese.
Proseguendo, in Calabria abbiamo il Parco Regionale delle Serre Calabresi, un’area naturale protetta in cui passeggiare tra i boschi e i corsi d’acqua presenti. Anche la Campania si fa notare per le sue riserve: il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano a Salerno e il Parco regionale del Taburno-Camposauro nel Benevento sono due mete da non farsi sfuggire.
Infine, in Sardegna non si può rinunciare all’esperienza del Barbagia Express: a bordo del Trenino Verde, è possibile visitare la fantastica regione passando per la tratta Mandas-Sorgono, godendosi il fascino del foliage mentre si è in viaggio.