Se amare godervi dei panorami dove il foliage la fa da padrone non serve andare distante. In Italia è pieno di posti fantastici.
Ormai da qualche anno nel vocabolario dei più giovani si è radicato il termine francese “foliage” per indicare lo spettacolo naturale offerto dai colori delle foglie in autunno. I boschi di collina e montagna da verdi assumono sfumature che vertono dal giallo, all’arancio e al rosso intenso. Il periodo migliore per ammirarlo va da fine settembre fino all’inizio del mese di dicembre.
In questo periodo basta aprire i social e scorrere per qualche minuto la home per trovare decine e decine di foto dedicate al foliage. Gli scenari ricoperti dalle foglie tinte di questi colori così vividi creano quasi un’atmosfera magica, che richiama le favole sulle fate e i folletti. Per questo sono i bambini per primi possono divertirsi in mezzo alle distese di foglie durante un’uscita all’aperto.
Esiste addirittura una tratta da effettuare in treno che parte da Domodossola e arriva fino in Svizzera per portare i passeggeri ad ammirare questo spettacolo. Ma senza dover pagare il biglietto ci sono località in ogni regione d’Italia che offrono scorci splendidi sui boschi sommersi dal foliage. Spesso basta fare solo qualche chilometro per scattare foto fantastiche.
Dove ammirare il foliage in Italia
Uno dei posti più rinomati per godersi questo spettacolo si trova in Trentino e per la precisione nella Val di Non. Il periodo migliore è tra il 15 e il 25 ottobre, prima che le temperature scendano troppo e arrivino le prime nevicate, coprendo la distesa di foglie. Molti si recano anche al lago di Tovel per immortalare il riflesso dei boschi sulla superficie del lago, molto suggestivo.
Spostandosi verso Nord-est anche in Veneto si possono ammirare paesaggi ammantati d’oro e rosso nel Bosco del Cansiglio, vicino a Treviso. Qui si trova una foresta di faggi e abeti che in autunno crea uno splendido contrasto fra le piante sempreverdi e quelle che si tingono per l’autunno. Ci si può arrivare anche dal Friuli, passando per Pordenone.
Andando verso ovest è invece il Piemonte a offrire diverse località per godersi i paesaggi autunnali, lungo i sentieri che si snodano nella zona del Monferrato. Accanto invece la Val d’Aosta può vantare il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove i larici si colorano verso la metà di ottobre. L’autunno qui è un momento magico prima del riposo invernale della fauna.