Esiste un’intera città sotterranea tutta da visitare: tra i suoi sentieri si respira aria di mistero

La storia dell’Umanità, probabilmente, non cesserà mai di stupirci, ogni giorno continuano ad essere scoperte città sotterranee, il segno certo del grande puzzle che parla del passaggio della nostra specie su questa terra

La parte sotterranea delle città antiche
I resti di una antica città sotterranea (pltpuregreen.it)

Nonostante l’evoluzione tecnologica e dei mezzi di perforazione sia a livelli incredibili ancora oggi, nel Mondo, continuano ad essere fatte scoperte capaci di mettere in discussione anni di ricerche. E con il solo aiuto di uno scavo. Pensate che lo scorso secolo, è stata trovata un’intera città sotterranea, a circa 85 metri di profondità. Al suo interno il popolo che la usava come casa, aveva creato tutto.

Erano presenti case, stalle per gli animali, luoghi di culto. Una vera e propria città al di sotto della terra. Un po’ come le formiche, quel popolo viveva lì, per proteggersi dall’esterno, dall’aggressività del mondo in cui vivevano. Potevano rimanere dentro per settimane senza dover mai uscire, questo grazie ad un complesso sistema di pozzi e di cunicoli che fornivano aria pulita e acqua in abbondanza.

Le città sotterranee, luoghi pieni di sorprese

Una città sotterranea da scoprire
Città sotterranee da visitare nel mondo (pltpuregreen.it) – Fonte Pixabay

Magari pensando a quelle strutture si potrebbe dare per scontato che la popolazione di cui parliamo fosse di epoca magari paleolitica, ma in realtà parliamo di una popolazione recente. I luoghi di culto trovati al suo interno erano principalmente cristiani. Insomma, una scoperta che ci fa vedere quanto sia ingegnoso l’uomo e quanto sia disposto a lavorare per poter proteggere la sua gente. A questo punto vi starete domandando di che città in questione.

Ebbene, il luogo di cui vi stiamo parlando è Derinkuyu e ormai ci è chiaro essere molto più di una semplice attrazione turistica. Darinkuyu è un luogo dove la storia dell’uomo, la natura che lo circonda ed il suo portentoso ingegno, si incontrano in modo unico. Una meta turistica sì, ma che vi porterà a scoprire un luogo ancestrale capace di risvegliare in voi la potenza del passato, lo sentirete nelle ossa.

Scoperta solo nel 1963, questa incredibile città sotterranea si trova in Cappadocia, ovvero una delle regioni della Turchia centrale. Questa molto frequentata soprattutto per la sua storia e per le sue famose formazioni rocciose totalmente uniche, difficilmente trovabili in altri punti del globo e per i suoi innumerevoli tunnel e caverne scavate dentro la roccia vulcanica. Un luogo incredibile da visitare, magari approfittando dell’ormai prossimo ponte di Ognissanti. Provare per credere

Gestione cookie