Potrebbe essere un vostro diritto l’esenzione ticket sanitario. Perché perdere un’occasione di risparmio? Controllate i requisiti.
Essere esenti dal pagamento del ticket sanitario significa non pagare prestazioni sanitarie come visite ed esami legati ad una particolare condizione medica. Un risparmio notevole considerando i costi del Sistema sanitario nazionale.
In attesa del tariffario unico nazionale che sarà applicato dal 1° gennaio 2025, i cittadini devono continuare a pagare il ticket previsto per la prestazione richiesta dalla propria Regione di Residenza. Cifre variabili che rappresentano una spesa che non tutti possono permettersi e che comunque grava sul budget mensile. L’assistenza sanitaria, però, è un diritto dei cittadini a cui non si deve e non si può rinunciare. La situazione in Italia non è idilliaca considerando le lunghe liste di attesa o le prenotazioni bloccate.
Chi necessita di un controllo è così costretto ad una scelta, rimandare una visita con il rischio di peggiorare le proprie condizioni di salute oppure rivolgersi ad uno specialista privato pagando cifre molto alte. In realtà si attende che il Governo obblighi il SSN a rispettare una Legge, quella che prevede determinate tempistiche per gli appuntamenti. Se superate allora sarà il Servizio Sanitario Nazionale a pagare la differenza di costo tra ticket e visita privata.
Il ticket sanitario non deve sempre essere pagato. Al verificarsi di alcune condizioni si può richiedere e ottenere l’esenzione. Parliamo di particolari situazioni di reddito associate all’età o alla condizione sociale, della presenza di una malattia rara o cronica, dell’invalidità e di casi particolari come una gravidanza o la diagnosi precoce di tumori. Le indicazioni relative ad ogni casistica sono fornite al Ministero della Salute sul portale salute.gov.it. Noi oggi ci soffermeremo sull’esenzione per reddito. Ci sono diversi codici da conoscere che fanno riferimento a differenti condizioni.
Con il codice esenzione E01 risultano esenti i cittadini di età inferiore a 3 anni e di età superiore a 65 anni con reddito familiare entro i 36.151,98 euro. Il codice E02, invece, riguarda l’esenzione dei disoccupati e dei familiari a carico con reddito entro 8.263,31 euro oppure 11.362,05 euro se coniugati a cui si aggiungono 516,46 euro per ogni figlio a carico. Con il codice E03 sono esenti dal pagamento del ticket sanitario i titolari di pensioni sociali e i familiari a loro carico mentre l’ultimo codice, E04, riguarda i titolari di pensioni al minimo over 60 anni e i familiari a loro carico a condizione che si rispettino gli stessi limiti reddituali previsti per il codice esenzione E02.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…