Un errore molto comune commesso durante la notte può essere deleterio per la batteria del nostro telefono cellulare.
C’è poco da fare: tra telefonate, messaggi via WhatsApp o SMS, siti internet da visitare e l’immancabile scrolling sul social media di turno il telefonino ha preso possesso di fette sempre maggiori delle nostre giornate quotidiane. Inutile dire che il ricorso sempre più massiccio agli smartphone comporta il fatto di doverli ricaricare anche più volte nell’arco della giornata.
Tanto più che app e servizi presenti sul cellulare fanno scaricare anche più celermente la batteria del cellulare. Insomma, la “fame” della batteria del telefono e lo scarso tempo a nostra disposizione spingono tanti a scegliere l’orario notturno per mettere in carica il telefono.
L’idea è quella di svegliarsi al mattino con la ricarica del telefono al 100%. Il problema è che la notte sembra essere il momento meno propizio per la batteria del telefono, che rischia di essere compromessa a causa di questo errore. Ecco di cosa si tratta.
Batteria del cellulare, perché di notte rischia di distruggersi: colpa di questo errore
Molti si chiedono se caricare il cellulare di notte non possa portare a un sovraccarico della batteria. Il problema non si pone perché la batteria è dotata di chip di protezione in grado di impedire il sovraccarico, esattamente come accade con la batterie dei tablet e dei computer portatili. In sostanza, quando la batteria agli ioni di Litio raggiunge il 100% della sua capacità smette semplicemente di assorbire energia.
Da quel momento il problema diventerà piuttosto l’opposto: la perdita di carica, naturalmente in quantità esigua visto che il telefono è spento. Lasciando il telefono in carica durante tutta la notte succederà soltanto questo: il caricatore si limiterà a fornire costantemente nuova energia tutte le volte che la carica si abbasserà al 99%.
Questa azione di ricarica continua però ha uno sgradito effetto collaterale, vale a dire la riduzione del ciclo di vita complessivo della nostra batteria. L’errore che facciamo lasciando troppe ore il telefono in carica non porta tanto al sovraccarico, quanto a diminuire la durata della nostra batteria. Come rimediare? Non dovremo fare altro che mettere un timer alla presa, in modo che questa si spenga al più dopo un paio di ore.
Altrimenti non ci resterà che un’alternativa: staccare manualmente il cavo, cosa evidentemente impossibile se non a chi ha l’abitudine di svegliarsi nel corso della notte. Niente sovraccarico del cellulare dunque. Il ripristino costante della carica da 99 a 100% però può portare a un leggero surriscaldamento del telefono. Meglio dunque non seppellirlo insieme al caricatore sotto una valanga di giornali o, peggio ancora, di cuscini.