Con l’anno che sta per finire è bene andare a guardare i ponti 2025 per organizzare quelle che potrebbero essere le tue vacanze di relax.
Anche perché il 2025 si prospetta realmente come un anno in cui i giorni nei quali si potrà stare a casa oppure si potrà partire sono veramente moltissimi. Basta essere strategici e concatenare le vacanze ufficiali nazionali tra di loro in maniera ottimale.
Partendo dall’inizio dell’anno fino al Natale 2025 questi sono i giorni in cui puoi cominciare ad organizzare fine settimana o vacanze più lunghe.
Ponti 2025, come organizzare le tue vacanze da subito
Se ami organizzare per tempo le vacanze, sapere quali sono i ponti 2025 può aiutarti a scegliere quando partire e soprattutto sapere in anticipo quanti giorni puoi stare lontano da casa. Tenendo presente che, se ci sono ragazzi che vanno a scuola, il calendario dei ponti varia da regione a regione, in alcuni casi anche da comune a comune a seconda di quelle che sono le festività locali, ci sono poi effettivamente quei famosi giorni rossi e invitanti che segnalano che tutti possono non lavorare. Cominciando con il primo dell’anno nel 2025, capodanno cade di mercoledì.
Potresti quindi pensare di passare l’intera settimana a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 fuori con un numero molto limitato di giornate in cui occorre prendere le ferie. Per allungare ulteriormente le vacanze, l’epifania quest’anno cade di lunedì e quindi si possono agganciare altri giorni. Un altro momento interessante in cui andare in vacanza è Pasqua.
Quest’anno Pasqua cade il 20 aprile con il lunedì dell’angelo, che tutti conosciamo come Pasquetta che cade il 21 aprile. Tenendo presente che poi la festa della Liberazione sarebbe il venerdì 25 aprile, anche in questo caso si può avere un’intera settimana con pochi giorni di ferie. Molto interessante tra i ponti 2025 anche quello per la festa del lavoro che quest’anno cade di giovedì.
Se vuoi fare un weekend lungo puoi farlo agganciandoti a questa festività nazionale. Un altro weekend lungo e un altro tra i ponti del 2025 che si può sfruttare è quello della festa della Repubblica. L’anno prossimo infatti il 2 giugno cade di lunedì e puoi quindi agganciarlo come domenica ulteriore al weekend a cavallo tra la fine di maggio e l’inizio del mese. Ottimo anche il giorno in cui cade Ferragosto: il 15 agosto 2025 è infatti un venerdì.
Il giorno di tutti i santi cade invece di sabato e potrebbe essere un altro weekend, come pure si può sfruttare il giorno dell’Immacolata concezione che cade di lunedì. La nostra carrellata dei ponti 2025 si conclude con Natale dell’anno prossimo: il 25 dicembre 2025 cade di giovedì il che significa che Santo Stefano è venerdì. Prendendo anche solo semplicemente il mercoledì 24 dicembre come ferie puoi avere un lunghissimo weekend da passare dove vuoi.