È allarme per questo insetto che sta invadendo le città: cosa fare se lo trovi in casa

Questo insetto sta invadendo le città ed è facile ritrovarlo anche in casa: ecco cosa fare se accade.

Non è insolito che alcuni insetti invadano completamente le nostre città ed ecco perché poi vengono predisposte delle vere e proprie disinfestazioni. Infatti, se gli insetti si trovano in città, diventa molto facile che arrivino anche nelle nostre case.

Scutigera
È allarme per questo insetto che sta invadendo le città: cosa fare se lo trovi in casa – pltpuregreen.it

Questo perché in estate si tende a tenere porte di balconi e finestre aperte che sono l’ingresso principale che gli insetti prediligono. Quando le temperature sono più basse, in autunno o in inverno, capita comunque di aprire le finestre per far arieggiare le stanze.

Ecco che questi insetti ne approfittano per entrare in casa dove troveranno caldo e cibo. Sta preoccupando l’invasione di un particolare insetto nelle nostre città e può capitare di ritrovarselo anche in casa: ecco cosa fare se dovesse capitare.

L’insetto che sta invadendo le nostre città può arrivare anche a casa tua: cosa fare

Fra gli insetti che è più facile trovare in casa in questo periodo ci sono le scutigere, degli artropodi con lunghe zampe e un corpo segmentato. A prima vista questi insetti sono davvero inquietanti e sicuramente non benvoluti in casa.

Scutigera
L’insetto che sta invadendo le nostre città può arrivare anche a casa tua: cosa fare – pltpuregreen.it

Non sono pericolosi o dannosi per l’ambiente domestico dato che non provocano danni ai mobili, alla struttura o ai tessuti. Il loro cibo principale consiste in altri insetti come scarafaggi, formiche, ragni e zanzare. Quindi, la loro presenza può aiutare a liberarsi dai parassiti in casa.

Molte persone, comunque non vogliono averli in casa, è questo è abbastanza comprensibile. Per evitare la presenza delle scutigere in casa, devi:

  • mantenere la casa il più pulita possibile, senza polvere o umidità (situazioni che loro preferiscono)
  • ventilare gli ambienti umidi (bagni, cantine e cucine)
  • riparare eventuali crepe o fessure nelle pareti e nei pavimenti, che potrebbero attirare le scutigere
  • usare trappole adesive per monitorare la presenza di altri insetti che potrebbero attirare le scutigere

In genere, è meglio non intervenire usando insetticidi chimici. Infatti, è facile catturare le scutigere e liberarle fuori casa, senza doverle uccidere o usare rimedi invasivi. La loro presenza può causare disgusto ma non di certo deve essere motivo di preoccupazione o paura.

Le scutigere sono innocue ed anzi aiutano a liberarsi di altri insetti infestanti in casa. Non c’è dunque motivo di scacciarle privandole della vita o usando insetticidi chimici (che fra l’altro sono anche tossici per chi abita in quella casa).

Gestione cookie