Due animali che potrebbero spuntare dal WC (sì, anche in Italia)

Hai mai avuto paura che dalle tubature del WC potessero sbucare di colpo degli animali? Non è così raro in Italia.

Abbiamo tutti sentito parlare almeno una volta della leggenda metropolitana secondo cui ci siano degli alligatori nelle fogne di New York. E più volte per spaventare i compagni qualche bambino raccontava di aver visto uscire dal water delle creature orribili. La verità però è che questi racconti non sono così lontani dalla realtà, perché nelle tubature si annidano spesso degli animali.

Cosa può uscire dal WC
Non è raro che dal WC spuntino degli animali. – (pltpuregreen.it)

Prima di andare nel panico bisogna chiarire che in un impianto idraulico nuovo difficilmente si potranno avere brutte sorprese. In più la maggior parte dei resoconti legati alla comparsa di animali nella tazza del WC arriva da zone dove la fauna selvatica non mantiene le distanze. In Australia e in nuova Zelanda per esempio non è raro ritrovarsi degli opossum in bagno.

Anche qui in Italia però non siamo del tutto al sicuro da questi eventi. In particolare la possibilità aumenta durante l’estate quando spinti dal caldo e dalla sete gli animali si avvicinano alle tubature in cerca d’acqua. In caso succeda per fortuna esistono delle valvole apposite da installare nei tubi per impedire loro di passare e sbucare dai sanitari.

Due animali che possono sbucare dal water

Sembra di descrivere la scena di un film dell’orrore affermando che un bel giorno potremmo entrare in bagno e vedere che dalla tazza fa capolino un serpente. Non parliamo naturalmente di boa o specie del genere, ma le bisce d’acqua si nascondono spesso all’interno delle tubature per restare in ambiente umido. Per di più è nelle fognatura che possono predare meglio i topi.

Rana che nuota
Le rane spesso si nascondono nelle tubature. – foto pixabay.com – (pltpuregreen.it)

L’altro ospite indesiderato che può decidere di installarsi tranquillo nel WC è la rana verde. A prima vista fa meno paura di un serpente, ma il problema è che raramente è da sola, anzi è più frequente trovarne tre o quattro insieme. L’acqua che si raccoglie nella vaschetta è un ambiente ideale per un anfibio, e in più all’interno della casa può trovare insetti di cui nutrirsi.

Per evitare di trovare queste sorprese non è il caso di ricorrere a prodotti chimici aggressivi perché si rischierebbe di danneggiare le tubature e inquinare la rete idrica. Nel caso delle rane può tornare utile invece spegnere le luci di casa alla sera, in modo da non attirare troppi insetti che potrebbero fare gola.

Gestione cookie