Se nascondere l’oro dai ladri appare uno scherzo, ci si sbaglia di grosso. Sono diventati tutti Arsenio Lupin! Sanno benissimo dove si trovano i nascondigli, ma c’è un modo per stupirli!
Chi non ha paura dei ladri, specie nel periodo che precede le feste e durante? Si può avere o meno una cassaforte preziosa, ma alla fine, sanno benissimo dove andare a trovare anche senza impazzire. Quanto si sono evoluti nel tempo? Ed è qui che ogni cittadino deve imparare a giocare “in casa” al meglio quando si tratta di “guardie e ladri”. C’è una metodologia per stupire gli Arsenio Lupin di turno, senza diventare buffi e pasticcioni come il Commissario Koichi Zenigata!
Al di là dell’ironia, le difficoltà economiche esauriscono i loro effetti più pericolosi. Fin dalle origini della storia ci sono stati i ladri che per le pesanti condizioni di miseria e la mancanza di lavoro, andavano a rubare nelle abitazioni dei malcapitati. Ad oggi, la questione non è cambiata, anche perché la stessa penuria e la mancanza di risorse finanziarie si abbatte su chiunque, e i ladri sono aumentati. Chi ruba a chi cosa se non c’è ricchezza?
Diciamo che l’interrogativo subentra da una constatazione comune. Andare a rubare a casa di qualcuno potrebbe non “essere così proficuo”, proprio per la miseria che imperversa in quasi tutti i ceti sociali, eccetto i più ricchi. Ma comunque c’è sempre dell’oro messo da parte, magari ereditato, e i ladri lo sanno.
Nascondere i cimeli di famiglia acquisisce anche un valore affettivo oltre che materiale. Certo, il collier della bisnonna è bello e caloroso perché la defunta parente lo portava con stile, ma se “si dovesse vendere per necessità”, è comunque una pezza d’appoggio!
In ogni caso, è una “doppia ricchezza”, perché perderla per colpa di criminali? Ci sono dei luoghi dove non si devono mettere gli oggetti preziosi, perché sono facilmente trovabili.
Si gioca d’astuzia, se non è facile riuscire a trovare i luoghi migliori per nascondere l’oro in casa dai cattivissimi ladri, bisogna sapere dove non mettere le cose. Con una logica inversa che cambia punto di vista si possono trovare per esclusione i pertugi migliori per nascondere ciò che ha di prezioso una famiglia. Certamente, c’è gente ricca che ha davvero molto, anche se si tratta di una nicchia ormai ad oggi. Chi sta bene economicamente? La famiglia media non di sicuro, ma i ladri… ci provano lo stesso così!
Dove non nascondere l’oro dai ladri? Antifurto e cassaforte sono sempre fondamentali, ma non escludono comunque la possibilità di perdere i propri averi. Simulando un episodio di furto, la situazione diventa più concreta e comprensibile. Si dà il caso che il ladro riesca ad entrare in casa, ed abbia dalla sua pochi minuti a disposizione, come organizza il colpo? Certo, perché non agisce come un principiante, o comunque cerca di avere tutte le mosse sotto controllo.
Quasi meccanicamente si dirige in direzione dell’armadio, per poi passare ai cassetti delle mutande. Ebbene, se questi due posti rievocano le scene di un film, si è sulla strada giusta. Non esistono posti peggiori per nascondere i propri oggetti preziosi. Inutile sentirsi come in una storia di Agatha Christie, perché anche Poirot ha i suoi limiti. Niente quadri o vasi con doppi fondi, perché se vanno bene per i gialli di successo, non è lo stesso per la tutela dell’oro in casa. La conseguenza è di vedere dei bellissimi oggetti di design, spaccati in mille pezzi.
Sempre nella camera da letto, anche se ad oggi potrebbe sembrare una pratica in disuso, ma il materasso è da escludere. Tecnica delle nonne, in questo caso non funziona. Ci si potrebbe sentire furbi provando negli elettrodomestici, nelle conserve di cibo, o nelle siepi del giardino: se riescono ad avere più tempo, distruggono anche questi oggetti.
In sostanza, esistono luoghi veramente sicuri? No, ma il tempo è una buona variabile di sicurezza se unita a sistemi moderni di controllo e allarme. Di certo, più gli si “complica l’operazione”, meglio è. Ma è bene sapere che attuare il comportamento giusto, è un aiuto importante. Non si devono comunicare troppi spostamenti, mantenere riservatezza e basso profilo. Inoltre, evitare di mettere in bella mostra la casa anche dai social, sono piccoli gesti che fanno la differenza!
Se pensi che stai consumando troppa carta igienica, guarda questa lista di nazioni "sprecone": la…
Stai dando ai tuoi figli il succo di frutta pensando sia un prodotto naturale. Ma…
Si completa il divorzio dei Ferragnez, la ex coppia più chiacchierata d'Italia: nell'accordo di separazione…
Gioia a corte per la Corona Inglese, Buckingham Palace conferma la presenza di Kate Middleton,…
Se l'obiettivo è quello di organizzare Natale a New York bisogna sognare in grande: neve,…
Zucchero, vaniglia e tutto ciò che c'è di buono è un po' l'aroma del Natale…