Dopo il ragno violino è allarme per il ragno lupo: cosa fare se si trova in casa

Il ragno violino è molto comune in casa ma di recente è aumentata la presenza anche del ragno lupo. Ecco come comportarsi se lo si incontra.

D’autunno non è raro che insetti e ragni entrino in casa, magari quando si apre la finestra per il ricambio dell’aria o per ritirare il bucato steso all’aperto ad asciugare. Il ragno violino in particolare, in questa stagione cerca un rifugio sicuro e caldo prima dell’inverno, andando a nascondersi in posti inaccessibili e nascosti.

caratteristiche ragno lupo
Oltre al ragno violino, è possibile imbattersi in casa nel ragno lupo – pltpuregreen.it

Inoltre, anche per esigenze riproduttive, gli esemplari maschi partono all’esplorazione per cercare una femmina con cui accoppiarsi. Oltre al ragno violino, però, di recente è aumentata la presenza in casa anche del ragno lupo, un’altra specie molto diffusa. Ecco come comportarsi quando lo si incontra.

Cosa fare quando si incontra il ragno lupo

Oltre al ragno violino, può capitare di imbattersi in casa in un’altra specie di aracnide: il ragno lupo. Questo appartiene alla famiglia dei Lycosidae e si caratterizza per delle modeste dimensioni e perché è pieno di peli (da questo, appunto, il nome “lupo”). Per catturare le sue prede non tesse delle ragnatele ma le insegue, per questo è molto agile.

cosa fare contro il ragno lupo
Cosa fare quando si incontra il ragno lupo – pltpuregreen.it

Nonostante questo, non è aggressivo, tuttavia può essere interessante capire cosa fare quando lo si incontra nella propria abitazione. È importante sapere che il ragno lupo preferisce ambienti umidi (giardini, cantine, garage), tuttavia quando fa freddo potrebbe ricercare posti caldi come appunto gli interni della case, in cui può entrare tramite fessure e finestre.

Infatti d’inverno si sposta verso l’interno per cercare caldo e cibo. Se ci si imbatte in questa specie in casa, bisogna sapere che non è pericoloso e che può mordere solo se si sente minacciato. Il suo morso può provocare solo un lieve dolore e gonfiore ed in genere non è pericoloso o letale.

Per questo non bisogna farsi prendere dal panico se si trova in casa. Basterà solo imprigionarlo in un barattolo per farlo scivolare poi subito all’esterno di casa, riportandolo nel suo habitat. Per evitare invasioni future, meglio sigillare le fessure e non tenere le finestre aperte per troppo tempo. Inoltre, dato che il ragno lupo predilige ambienti umidi, è consigliabile mantenere pulite queste zone.

Infine, la menta o l’aceto, per via dei loro odori forti, possono fungere da repellenti naturali contro il ragno lupo che, tuttavia, come visto, è innocuo.

Gestione cookie