La maggior parte di noi non spegne mai il cellulare, nemmeno di notte. C’è una cosa davvero importante che occorre sapere.
Fino a 25 anni fa circa quasi nessuno aveva il cellulare: oggi non potremmo nemmeno immaginare la nostra vita senza. E la cosa paradossale è che il “telefono portatile” ormai ci serve per tutto fuorché per telefonare, scopo per il quale in realtà sarebbe nato. Dal cellulare, nel giro di qualche anno, siamo passati tutti chi allo smartphone e chi all’IPhone.
Questi due strumenti sono molto più che semplici telefoni, lo sappiamo bene: sono quasi computer di ultima generazione in miniatura che possiamo tenere sempre con noi in borsa. Infatti attraverso smartphone o IPhone possiamo addirittura controllare le email e rispondere.
Senza contare a tutto il tempo che trascorriamo su Whatsapp o sui social. Con questi piccoli – ma ormai irrinunciabili strumenti – facciamo foto, realizziamo video e possiamo anche usarli per pagare al posto della normale carta di credito. Siamo talmente dipendenti dai nostri smartphone che non li spegniamo nemmeno di notte.
Infatti ci fanno anche da sveglia al mattino. Ma se anche tu, come la quasi totalità degli esseri umani ormai, hai l’abitudine di tenere sempre il cellulare acceso e non lo spegni nemmeno di notte, allora devi assolutamente conoscere un piccolo dettaglio che poi, a ben vedere, tanto piccolo non è.
Prima di andare a dormire ci assicuriamo sempre di aver spento tutto: lavatrice, lavastoviglie, televisione, computer. Ma c’è un piccolo strumento che non viene mai spento: il cellulare. Forse non lo sai ma tenere lo smartphone o l’IPhone sempre acceso può farti correre grossi rischi.
Questa volta non parliamo dei rischi per la salute – insonnia, mal di testa, etc.. – ma di rischi per la sicurezza dei tuoi dati. Infatti, stando a quanto riportato dall’ NSA – l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale statunitense – non dovremmo mai tenere i nostri smartphone o IPhone accesi per più di 168 ore di seguito.
Questo significa che, almeno una volta alla settimana dovremmo spegnerli. Non occorre tenerli spenti ore, bastano anche solo pochi minuti. Infatti, spegnere il cellulare almeno ogni 168 ore interrompe potenziali flussi di dati fuoriusciti a causa di vulnerabilità informatiche.
In pratica ti metti al riparo da potenziali attacchi di hacker che, sfruttando App poco sicure, potrebbero impossessarsi dei tuoi dati sensibili tra cui codici Pin o informazioni relative al tuo conto in banca. In pratica se tu, almeno una volta alla settimana spegni per qualche minuto il tuo smartphone, blocchi il flusso di dati che fuoriescono dal tuo dispositivo e che vengono intercettati dai malintenzionati.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…