Se ti pesi commettendo questo errore il dato non sarà attendibile: ecco come devi fare con la bilancia, così non sbagli più.
Con l’arrivo dei primi freddi il nostro corpo, per abituarsi è portato ad incamerare più calorie. La fame aumenta, e di conseguenza di comincia a mettere su peso. Un errore che poi paghiamo caro a primavera perché ci rendiamo conto proprio in vista dell’estate che abbiamo accumulato qualche chilo di troppo.
Ecco perché dovremmo mangiare sano senza eccedere con le quantità tutto l’anno, così da non ritrovarci poi con i rotolini di grasso sulla pancia o con i fianchi aumentati di qualche centimetro. Se abbiamo deciso di metterci a dieta, in ogni caso, non dovremmo cadere in un errore madornale che in tanti commettono.
Molti infatti sbagliano proprio ad utilizzare la bilancia e rendono il dato non attendibile. Vediamo di quale errore si tratta e come ci si dovrebbe pesare per essere sicuri di ottenere un dato corretto.
Quando vogliamo perdere peso la bilancia può diventare una fissazione. Pesarsi ogni giorno è uno degli sbagli che fanno in tanti e che va a compromettere diete e sacrifici. Dal punto di vista psicologico infatti dipendere da uno strumento quotidianamente è sfiancante.
Non solo, il dato che ne viene fuori, spesso non è attendibile perché il nostro peso corporeo oscilla in base all’alimentazione, al ciclo ormonale, alle attività che svolgiamo nell’arco della giornata e anche all’umore. Ecco perché pesarsi ogni giorno va ad inficiare sul dato effettivo rendendolo di fatto non attendibile.
Come fare allora per pesarsi in maniera corretta senza incorrere in grossolani errori e ottenere il dato corretto? Intanto è sufficiente pesarsi una volta alla settimana meglio se lo stesso giorno e alla stessa ora, in genere si predilige il mattino a digiuno senza abiti, con eventualmente solo la biancheria intima. Inoltre è bene aspettare almeno 15 minuti prima di pesarsi così da eliminare sostanze in eccesso e distribuire i liquidi nel corpo.
Da evitare inoltre, oltre al non pesarsi ogni giorno, anche di salire sulla bilancia quando è qualche giorno che non siamo andati in bagno, subito prima o dopo il ciclo mestruale, dopo un lungo viaggio e quando è troppo freddo. Da evitare poi anche dopo l’allenamento e quando si è cenato tardi.
Rispettando tali accorgimenti il dato sul nostro peso diventerà di sicuro più attendibile.
Davanti un anno un po' complesso, a poco serve stare giù di morale, o peggio…
Sapere che la casa popolare con la legge 104 potrebbe divenire una realtà più accessibile,…
Esordio scioccante per Diletta Leotta e i concorrenti del format di Canale 5: la Talpa…
Le cartelle esattoriali 2025 non vanno rottamate a prescindere per non avere debiti. Le novità…
In Sicilia hanno scoperto 40 anfore millenarie che si trovavano a 70 metri di profondità…
I pancake marocchini sono la migliori ricetta per una merenda gustosa e originale, ma soprattutto…