Dal 2025 arriva il Bonus affitto: sia con che senza figli, chi potrà averlo

Un nuovo Bonus in aiuto degli italiani nel 2025. Aiuterà a pagare l’affitto di casa e non servirà avere figli per poterlo ottenere.

La Legge di Bilancio 2025 emula la Manovra precedente mettendo al centro dell’attenzione le famiglie e i lavoratori. L’obiettivo del Governo è supportare gli italiani con misure efficienti e aiuti economici che permettano di affrontare con maggiore serenità l’alto costo della vita.

Bonus affitto 2025 senza figli
Requisiti per ottenere il Bonus affitto 2025 (Pltpuregreen.it)

In replica un pacchetto di misure dedicate ai lavoratori e alle famiglie italiane. Nel 2025 tra proroghe e novità non mancheranno gli aiuti erogati dallo Stato in favore della cittadinanza. Con le risorse a disposizione il Governo ha cercato di creare le soluzioni migliori per eliminare malcontento e arrivare là dove gli stipendi e le pensioni non arrivano.

Naturalmente ci saranno sempre persone non soddisfatte, coloro che si ritroveranno esclusi dalle misure e dovranno lottare in solitaria contro un sistema che crea difficoltà (le Partite IVA saranno aiutate nel 2025 con qualcosa di più rispetto al concordato preventivo?). Nella bozza della Legge di Bilancio si legge l’estensione del Bonus mamme alle lavoratrici autonome, il Bonus Meloni fino a 40 mila euro di redditi, la conferma delle soglie più alte dei Fringe Benefit anche nel 2025. Novità che strapperanno qualche sorriso in più a cui aggiungiamo il Bonus affitto esentasse.

Un 2025 dalla parte dei cittadini con il Bonus affitto esentasse

Con il comunicato stampa dello scorso 15 ottobre, Palazzo Chigi ha confermato le soglie dei fringe benefit a mille euro per tutti i dipendenti e a 2 mila euro per i lavoratori con figli e ha anche aggiunto delle maggiorazioni per i nuovi assunti che accetteranno di trasferire la residenza oltre 100 chilometri da quella attuale.

Bonus affitto esentasse 2025
Un aiuto per i lavoratori che si trasferiscono (Pltpuregreen.it)

Significa che chi deciderà di accettare un’occupazione a più di 100 km dalla propria residenza potrà approfittare di soglie esentasse più alte. La stima è di limiti entro i 3 mila o 4 mila euro ma al momento non vi è certezza. Il Governo, dunque, sembrerebbe aver accontentato Confindustria e la richiesta di creare un piano casa/alloggi per sostenere i cittadini e convincerli ad accettare lavori in un’altra città.

Il fine è aiutare economicamente i lavoratori che decidono di dare una svolta importante alla propria vita e contemporaneamente dare una mano alle imprese che si trovano in difficoltà nel reperire manodopera specializzata. Per conoscere nei dettagli il Bonus affitti (requisiti, modalità di richiesta, importi) occorrerà attendere la pubblicazione della Legge di Bilancio 2025 che dovrebbe arrivare entro fine dicembre. Si ipotizza che la misura coinvolgerà i dipendenti con reddito annuo entro i 35 mila euro.

Gestione cookie