Confermato per Natale il bonus da 100 euro: di cosa si tratta e come fare domanda

Bonus Natale tutto quello che c’è da sapere sull’indennità sino a 100 euro: requisiti necessari e soprattutto come fare domanda.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare che riguarda il bonus Natale da 100 euro, per chi non avesse sentito parlare, si tratta del contributo economico introdotto una tantum dal Decreto Omnibus 2024. L’obiettivo di oggi sarà quello di capire quali sono i requisiti necessari per riuscire ad ottenerlo, inoltre vi forniremo tutte le informazioni che possano tornarvi utili in fase di richiesta.

Bonus Natale
Bonus Natale, tutto quello che c’è da sapere (Pltpuregreen.it)

Sappiate che l’erogazione del Bonus era prevista per l’anno nuovo, ma poi è stata anticipata, tanto da essere chiamato Bonus Babbo Natale. Capiamo quali sono tutti i dettagli che riguardano il bonus e chi può presentare domanda. Tutte le informazioni utili.

Bonus Babbo Natale, quali sono i requisiti utili?

Il Bonus Natale 2024 da 100 euro è un contributo economico da indirizzare ai lavoratori dipendenti, ma per poterlo ricevere è opportuno rispondere ad alcuni requisiti. Il primo fra tutti riguarda proprio il reddito complessivo, questo non deve assolutamente superare i 28.000 euro. La richiesta deve essere fatta direttamente al datore di lavoro pubblico o privato. Nel momento in cui si presenta la domanda è fondamentale anche allegare i documenti propri e dei componenti della famiglia: quelli del coniuge e dei figli a carico.

Bonus Natale
Bonus Natale, i requisiti e come fare domanda (Pltpuregreen.it)

Se nel corso del 2024 il lavoratore ha avuto più di un contratto di lavoro, non deve dimenticare che la richiesta deve essere effettuata solo ed esclusivamente all’ultimo datore di lavoro. Inoltre, in questo caso per favorire il corretto calcolo, il lavoratore deve fornire tutte le certificazioni uniche. Come capire se si ha diritto al bonus Natale di 100 euro? Questi i requisiti:

  • Essere lavoratori dipendenti;
  • Avere un reddito complessivo che non superi nel 2024 i 28.000 euro;
  • Avere un figlio fisicamente a carico;
  • Si ha diritto anche se uno dei due genitori è deceduto o se l’altro genitore non ha riconosciuto il figlio fuori dal matrimonio;
  • Avere “capienza fiscale”, ossia l’importo dell’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente deve essere superiore a quello della detrazione spettante.

Se si è in possesso di tutti i requisiti il bonus Natale 100 euro verrà erogato in busta paga e verrà pagato insieme alla tredicesima mensilità. Il sostituto d’imposta avrà poi in seguito modo di recuperare le somme erogate sotto forma di credito d’imposta e la utilizzerà in compenso con i versamenti futuri. Queste tutte le informazioni che riguardano il Bonus Babbo Natale 2024, ricordiamo che l’erogazione avverrà una tantum.

Gestione cookie