Come valutare il consumo dell’impianto di illuminazione: lo strumento gratuito dell’ENEA

Oggi è possibile calcolare il consumo dell’impianto di illuminazione grazie ad un strumento gratuito dell’ENEA.

L’ENEA e La Sapienza hanno realizzato un tool che permette di semplificare la valutazione dei consumi dei sistemi di illuminazione degli immobili. Il tool rispecchia i requisiti previsti nella norma UNI EN numero 15193 del 2021.

Calcolo consumo energetico
Come calcolare il valore energetico del proprio edificio (pltpuregreen.it)

Lo strumento gratuito permette ai professionisti di produrre la certificazione energetica di un intero edificio semplificando la quantità di parametri per la rilevazione.

Come calcolare il consumo energetico di un edificio

La certificazione energetica (APE) stabilisce l’efficienza energetica di un immobile. In Italia solo il 16% degli edifici ha una certificazione APE in classe A. Sono circa 6,6 milioni di edifici, registrati nel sistema SIAPE (attivo dal 2015) che hanno una certificazione in classe F o G. A mettere in risalto questa situazione è l’indagine condotta dalla SAIE di Bologna. Il patrimonio italiano si compone di circa 14 milioni di edifici e circa 12mila sono a uso residenziale.

Certificazione energetica
Nuovo tool gratuito ENEA per il calcolare il consumo energetico (pltpuregreen.it)

Questa fotografia del patrimonio immobiliare italiano evidenza una strada lunga da percorrere e desta molte preoccupazioni sulla possibilità di raggiungere i nuovi obblighi stabiliti dalla normativa “Case green”.

I bonus edilizi, in particolare il Superbonus, in un recente report di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha stimato che ha migliorato del 5,8% il patrimonio edilizio urbano italiano. Ma la Direttiva sulle Performance energetiche degli edifici (Case green) ha precisato che non basta, il provvedimento chiede di accelerare le pratiche che permettono una riduzione dei consumi energetici entro il 2030. Le regioni italiane più virtuose sono Lazio, Toscana, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Trento e Lombardia. Tutte le altre regioni hanno ancora molto da fare.

Per questo motivo e per facilitare il lavoro dei professionisti è nato il tool LENICALC dopo un’attività di ricerca di RSE coordinata da ENEA. Permette di calcolare e valutare la prestazione energetica degli impianti di illuminazione degli edifici.

Tool LENICAL gratuito: come scaricarlo

LENICAL è conforme alla norma UNI EN numero 15193/2021. Una norma molto complessa e onerosa che ha creato molte complicazioni per i professionisti del settore. Per questo motivo è di difficile applicazione, ma con il tool LENICALC, il metodo di calcolo è semplificato ed esaustivo.

La creazione del tool ha richiesto uno studio approfondito, sono state elaborate più di 2.000 simulazioni numeriche per poter determinare i valori LENI di vari tipologie di edifici. Lo studio è stato condotto dall’ENEA con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma in ottica di una transizione energetica e ambientale sostenibile.

Lo strumento è scaricabile gratuitamente dal sito www.pell.enea.it/lenicalc

Gestione cookie