Pulire il parquet richiede cura e la giusta tecnica per non rovinarlo. In tal senso sono importanti i consigli degli esperti su come renderlo sempre lucido e perfetto dopo la pulizia.
Il pavimento in legno è sempre una soluzione elegante e intramontabile, non a casa è tra le opzioni preferite per la maggior parte delle persone che devono arredare casa. Tuttavia, si tratta pur sempre di uno dei materiali più delicati e per questo richiede una certa cura e una regolare manutenzione se l’obiettivo è quello di farlo durare più a lungo possibile e in buone condizioni.
Il parquet è composto da doghe in legno massello, utilizzate come rivestimento del pavimento. Si usano diverse tipologie di legno, i più comuni sono il jatoba e il rovere, ma un uso frequente se ne fa anche di materiali come l’acacia, il frassino, l’elondo, l’ipé, il faggio, il doussie, l’olivo, l’eucalipto e altri. È sempre molto sensibile alla temperatura e all’umidità, tanto che può cambiare aspetto con il passare del tempo, scurendosi e perdendo il colore originale. Detto ciò, un esperto ha rivelato qual è il segreto per pulire il parquet ed evitare che si possa rovinare.
Pulire il parquet: il trucco per non rovinare il pavimento
Il modo migliore per mantenere il pavimento in parquet come il primo giorno è quello di effettuare una pulizia frequente e quotidiana, così come è necessario ricordarsi di fare la manutenzione periodicamente e non lasciar passare troppo tempo. Durante questi processi è fondamentale evitare graffi, liquidi versati o qualsiasi altro episodio che potrebbe danneggiare il materiale del pavimento.
Per mantenere il buono stato del pavimento è importante rimuovere la polvere, per poi ricordarsi di utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del parquet. È necessario usare un prodotto di buona qualità in modo che non danneggi il legno e che protegga il pavimento. A ciò, però, bisogna aggiungere il fatto che il mocho o lo straccio devono essere ben strizzati per evitare che il pavimento si bagni troppo.
Durante la pulizia, infatti, la massima attenzione deve essere data dal fatto che il pavimento non ha bisogno di troppo liquido, anche perché questo potrebbe danneggiare il parquet che tende ad assorbire. Proprio per questa ragione il panno deve essere umido e ben strizzato, così come bisogna passarlo velocemente sul pavimento senza perdere troppo tempo e rischiare che si inzuppi di acqua e detersivo.