Come far sembrare le tende economiche un arredo di lusso: i trucchi degli esperti

Ogni zona della casa può assumere un aspetto curato e lussuoso grazie alle tende: ecco i segreti per impreziosire anche quelle di scarso valore.

Al giorno d’oggi dedicarsi all’arredo è diventato per molti una passione. Anche senza rivolgersi ai professionisti del settore, ci si può dilettare a rendere la propria casa un gioiello di stile ed eleganza. Per farlo si seguono le tendenze del momento o ci si affida ai consigli dei più esperti dispensati sui social. Molto spesso però, questo può significare anche dover cedere ad acquisti spropositati.

tende economiche consigli soggiorno elegante
Come far sembrare le tende economiche di lusso (Foto: Canva) – pltpuregreen.it

Il soggiorno è uno degli ambienti a cui si presta maggiore attenzione. Rappresenta il luogo in cui si accolgono gli ospiti e si trascorrono momenti di convivialità in compagnia, o quello in cui invece ci si concede un po’ di relax di fronte alla TV. É importantissimo dunque, che tutto in questa stanza sia curato nei minimi dettagli. É cosa molto nota che per ottenere una dimora a prova di designer, i più piccoli accessori fanno la differenza.

I tessili, in particolar modo le tende, compiono una vera e propria magia, adornando le finestre con un tocco personale e non troppo invadente. Ma non è necessario che il loro valore sia altissimo e che debbano dunque, diventare una spesa impossibile per il portafoglio. I designer conoscono bene i trucchi giusti per far sembrare di lusso anche le più economiche.

Un tocco di eleganza con le tende giuste: arredare senza spendere

Quello che tutti vorrebbero quando un ospite entra in casa propria, è vedere il suo volto estasiato dalla bellezza della casa. Un effetto che si potrà ottenere sicuramente se la stessa trasmette raffinatezza, buongusto e soprattutto, ricchezza. Questo non vuol dire dover obbligatoriamente investire negli arredi di migliore qualità, ma piuttosto usare dei trucchetti furbi per darne l’impressione.

tende soggiorno come scegliere economiche consigli
I consigli degli esperti (Foto: Canva) – pltpuregreen.it

Le tende sono capaci di attirare l’attenzione con un colpo d’occhio ed è importante quindi, sceglierle con molta cura. Il primo consiglio è utilizzare un bastone decorativo. Costano pochissimo e ne esistono di tutte le forme e colori, da quelli in ferro battuto con decori botanici e floreali alle estremità d’ispirazione vintage, a quelli più moderni, in colori chiari e lucidi. Sarà il primo passo per un risultato perfetto.

Se si ama lo stile minimale e sofisticato, si può pensare poi di optare per una tenda trasparente. Delicata e chic, dona leggerezza all’ambiente e lascia passare la luce naturale, rendendo la stanza luminosa. Le nuance chiare o vivaci daranno l’effetto migliore, favorendo l’impressione di uno spazio più ampio. Se invece si associa l’idea di lusso a quella di barocco, si potrà puntare invece su tessuti in apparenza molto costosi, ma in realtà accessibili.

In questo caso le tende dovranno essere doppie e pesanti, in velluto o in raso e potranno essere arricchite da fantasie. Il jacquard o le stampe floreali sono solo alcune delle possibilità tra cui scegliere per un accessorio che trasuda sfarzo. Le tonalità potranno invece spaziare anche tra i colori scuri, come viola, rossi e grigi. Non bisogna mai trascurare poi la giusta lunghezza. Per un look pulito e studiato, le tende non dovranno mai essere troppo corte. La misura ideale si riconosce quando sfiora appena il pavimento.

Il segreto in più? Dividerle aprendole a metà con un drappeggio su entrambi i lati della finestra darà al soggiorno l’aria di un salotto di alto livello. Infine, un altro trucco vincente è la sovrapposizione. Le tende posizionate su più livelli creeranno profondità e conferiranno all’ambiente un aspetto extra-lusso.

Gestione cookie