Ci sono tanti modi originali per riutilizzare le cialde di caffè usate, così da sprecare meno e rispettare di più l’ambiente.
Da alcuni anni il caffè tradizionale con la moka è stato sostituito prepotentemente dalle cialde di caffè, pratiche e utili per ottenere una bevanda corposa e dall’ottimo profumo. Sul mercato esistono marche diverse ma anche tipologie di caffè diversi che si possono ottenere dalle cialde.
Dopo aver sorseggiato il caffè, capita però che le cialde vengano buttate via, pensando che non possano esprimere più alcun potenziale. In realtà possono essere riutilizzate in tantissimi modi diversi ed originali per evitare gli sprechi e fare bene all’ambiente. Ecco cosa farne.
Da alcuni anni è impazzata la tendenza di preparare il caffè con le cialde e le capsule. Le prime, una volta usate, vanno gettate nell’umido; le seconde, essendo di plastica o di alluminio, inquinano di più. Per questo può essere utile scoprire i metodi per ridare loro nuova vita, evitando gli sprechi e impattando di meno sull’ambiente.
Ad esempio con le capsule del caffè si può preparare una ghirlanda decorativa. Basterà lavare, svuotare e asciugare le capsule, quindi schiacciarle con un bicchiere e piegarle a metà, creando la forma di un petalo. Unire poi 4-5 petali insieme con la colla a caldo e continuare così fino a comporre una ghirlanda. Al centro di ogni fiore posizionare una perlina colorata. Creare poi con un cartoncino la base per la ghirlanda e rivestirla con i fiori fatti con le capsule, che andranno incollate con la colla al caldo.
Praticare un foro nella parte superiore della ghirlanda per applicarci un nastro per appendere la ghirlanda. Con i fiori realizzati con le capsule, si può creare anche una collana: basterà fare un foro sulla sommità di un petalo e far passare poi un cordino per collane o un semplice filo di cotone neutro o colorato. In alternativa si può applicare uno solo di questi fiori ad un cerchietto per capelli, per renderlo subito più bello e fantasioso.
Con le capsule del caffè si possono realizzare anche degli orecchini: basterà schiacciare 4 capsule con l’aiuto di un bicchiere, quindi incollarne due alla volta una sull’altra. Fare un forellino sulla sommità di ciascun orecchino e inserire gancetti o monachelle. Con le cialde e capsule riciclate si può dar vita anche ad un portacandele, usando 8 capsule dello stesso colore, schiacciate e piegate senza far combaciare le due parti. Piegare sul bordo leggermente con una pinza, quindi rivestire il tappo di un barattolo con ciascuna foglia, messa con la colla a caldo.
Quindi ripetere la procedura con altre 8 capsule di colore diverso da applicare sopra le precedenti. Infine, si può creare un portachiavi sempre usando una capsula schiacciata e un anello base per portachiavi provvisto di catenina. Insomma le cialde e capsule di caffè sono molto versatili e, una volta usate, possono essere riutilizzate per evitare gli sprechi e aiutare l’ambiente.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…