Chissà quante volte ci hai pensato, ma quanto costa comprare una casa a Tenerife? Ecco la cifra esatta del tuo sogno

Il tuo sogno è una vita vista mare a Tenerife? Vediamo, con esattezza, quanto ti costerebbe acquistare casa lì.

Sempre più italiani decidono di trasferirsi in paesi dove le tasse siano più basse, il costo della vita più abbordabile e il clima più mite. Passare l’inverno in pianura Padana o nelle regioni del Nord in generale può non essere facile. A ciò aggiungiamo rialzi importanti che, negli ultimi due anni, hanno picchiato duro in tutti i settori.

comprare casa a tenerife
Molti vorrebbero comprare casa a Tenerife/Pltpuregreen.it

Oggi vivere in Italia costa tanto: dalla rata del mutuo, al canone dell’affitto fino alle bollette, alla spesa al supermercato e alle cene al ristorante. Vivere con uno stipendio medio è diventato quasi impossibile. Per questa ragione sono tante le persone che decidono di cambiare paese o dopo la pensione o anche prima se hanno la possibilità di lavorare da remoto.

Tre le mete più gettonate c’è Tenerife, splendida isola dell’arcipelago delle Canarie. Tenerife presenta moltissimi vantaggi a partire dal clima che è sempre piuttosto caldo. Inoltre è molto bella, ricca di locali, ideale per chi non vuole annoiarsi. Comprare una casa a Tenerife è il sogno di molti. Ma quanto costa acquistare un immobile su questa meravigliosa isola?

Tenerife: quanto costa oggi comprare casa

Tenerife è il sogno di molti. Non è troppo distante dall’Italia e, dunque, si può tornare di frequente a fare visita alla famiglia o agli amici, il costo della vita è più basso e il clima è sempre piuttosto caldo. ma prima di lanciarsi nell’acquisto di una casa, è opportuno conoscere nei dettagli la situazione del mercato immobiliare dell’isola.

quanto costano le case a tenerife
Ecco quando dovrai spendere per avere una casa a Tenerife/Pltpuregreen.it

Negli ultimi anni Tenerife aveva visto crescere in misura allarmante il business degli affitti brevi. Il Governo, pertanto, ha deciso di porre dei limiti e delle restrizioni in quanto stava diventando impossibile per gli abitanti del posto trovare una casa in affitto per lunghi periodi.

Ma questa politica si è rivelata controproducente per certi versi in quanto gran parte dei proprietari hanno deciso di non tornare ad affittare ma di vendere. Dunque oggi si possono trovare facilmente case in vendita a Tenerife. ma a che prezzi? I prezzi sono rimasti piuttosto stabili negli ultimi due anni e, attualmente, le case costano circa 1265 euro al metro quadro: pochissimo se confrontate con gli oltre 5000 euro di Milano e di Roma.

Dunque, ad esempio, una casa di circa 85 metri quadri costerà non più di 107.000 euro: una cifra assolutamente esigua se paragonata ai prezzi delle principali città italiane come Roma, Firenze, Milano, Venezia, Bologna. Ipotizzando di acquistare casa attraverso un mutuo della durata di 25 anni, la rata sarà di circa 454 euro al mese.

Ma non è tutto: nel caso non volessi andarci a vivere ma volessi utilizzare la casa come rendita, potresti affittarla a circa 785 euro al mese – secondo le stime degli esperti del mercato immobiliare di Tenerife – con un vantaggio economico di oltre 300 euro.

Gestione cookie