Chiamate spam/indesiderate: senza perdere altro tempo vai in ‘Impostazioni’ e segui questi passaggi. Addio al fastidio

Esiste un sistema per mettere a tacere tutte le chiamate spam che riceviamo ogni giorno: il modo è all’interno delle impostazioni.

Quante volte ci siamo trovati a ricevere chiamate costanti dagli operatori promozionali? Probabilmente tante e la cosa che rende più fastidioso il disturbo è che non sempre vengono segnalate come Spam del nostro smartphone.

Donna che rifiuta una chiamata spam
Chiamate spam/indesiderate: senza perdere altro tempo vai in ‘Impostazioni’ e segui questi passaggi. Addio al fastidio – pltpuregreen.it

Il problema di questi call-center è che oltre a proporre servizi che non sono di nostro interesse – magari con tecniche subdole di vendita – recano un costante disturbo durante la giornata. Tali numeri possono essere segnalati, sì, ma la questione diventa pressoché inutile vista la capacità con cui questi contatti si riproducono.

Per fortuna esiste un sistema molto efficace per debellare il problema, silenziando o bloccando le chiamate da numero sconosciuto. Per fare ciò, è sufficiente entrare nelle impostazioni e seguire un percorso preciso in base alla funzione che si vuole attivare.

Come bloccare le chiamate spam dalle impostazioni del proprio telefono

Sebbene il problema delle chiamate spam sia noto a tutti, in pochi sanno come rimuovere il disturbo senza dover effettuare lunghi passaggi. La procedura è infatti più facile del previsto e richiede più tempo a spiegarla che a farla.

In questo articolo vedremo come bloccare le chiamate spam/indesiderate da iPhone, ma ricordiamo che questa operazione è possibile anche dagli altri device, seppur con indicazioni leggermente differenti.

Prtiamo dalla base. Ogni iPhone dispone di una funzione pratica chiamata ‘Blocco chiamate e identificazione’, che utilizza Apple Business Connect e le informazioni del nostro gestore per avvisarci se il numero che ci sta chiamando è sospetto o associato a spam. In questo modo, possiamo avere un’idea chiara di chi ci sta contattando anche se non è nei nostri contatti.

Icona impostazioni dello smartphone
Come bloccare le chiamate spam dalle impostazioni del proprio telefono – pltpuregreen.it

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apriamo ‘Impostazioni’ e selezioniamo ‘Telefono’.
  2. Scegliamo l’opzione ‘Blocco chiamate e identificazione’
  3. Attiviamo le seguenti impostazioni: ‘ID Business Connect’ che sfrutta i dati di Business Connect di Apple per mostrare informazioni sui chiamanti (ideale per identificare numeri aziendali). E poi ‘ID chiamate gestore’ che ci permette di vedere quando una chiamata è potenzialmente sospetta se il nostro operatore lo supporta.

Oltre all’identificazione, abbiamo anche la possibilità di silenziare automaticamente le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Questa funzione ci permette di rispondere solo alle chiamate che potrebbero essere rilevanti e silenzia quelle potenzialmente indesiderate.

Per attivare quest’opzione apriamo Impostazioni del telefono e selezioniamo ‘Silenzia numeri sconosciuti’. Con questa attivazione, riceveremo notifiche solo dalle chiamate dei contatti salvati, dai numeri chiamati di recente e dai suggerimenti di Siri.

Grazie a questa combo di impostazioni, possiamo gestire le telefonate con maggiore serenità e senza interruzioni inutili, soprattutto se riceviamo molte chiamate durante il giorno.

Gestione cookie