Cattivi odori nella scarpiera? I rimedi efficaci per neutralizzarla velocemente

Esistono diversi rimedi molto efficaci per neutralizzare in fretta il problema dei cattivi odori nella scarpiera.

La scarpiera è un’ottima soluzione quando la metratura di casa scarseggia o perché la famiglia è numerosa (oppure, molto semplicemente, perché siamo amanti delle scarpe). Una scarpiera permette di ottimizzare gli spazi e di disporre le calzature in maniera ordinata e pulita.

Come eliminare i cattivi odori della scarpiera
Cattivi odori nella scarpiera, possiamo sbarazzarcene così – pltpuregreen.it

Innegabile la praticità della scarpiera. Altrettanto innegabile che riunire in un medesimo spazio accessori come le scarpe non è esattamente la maniera migliore per profumare gli ambienti di casa. Insomma, con la scarpiera il rischio di cattivi odori è sempre dietro l’angolo e questo pratico accessorio va mantenuto nella maniera corretta.

Come possiamo fare dunque per evitare che si formino sgraditi olezzi a partire dalla scarpiera di casa? La buona notizia è che esistono dei rimedi rapidi e efficaci per neutralizzare i cattivi odori. O, meglio ancora, che possono aiutarci a evitare che si formino. Ecco come fare.

Cattivi odori nella scarpiera, i rimedi più efficaci per eliminarli

Come anticipato, quando si parla della scarpiera prevenire è sempre meglio che curare. Oltre ai prodotti specifici reperibili in commercio potremo fare assegnamento su diversi rimedi casalinghi per risolvere alla radice il problema dei cattivi odori.

Rimedi per eliminare ila puzza della scarpiera
Scarpiere chiuse e compatte sono quelle più “a rischio” per quanto riguarda i cattivi odori – pltpuregreen.it

Le scarpiere chiuse e compatte sono quelle che meglio si prestano, ahinoi, allo sviluppo di muffe e batteri, principale causa della formazione dei cattivi odori. Per questo non sarà male far arieggiare la scarpiera almeno per una giornata al termine della pulizia. Così come sarà meglio evitare di ammassare troppe scarpe nella scarpiera.

I rimedi contro i cattivi odori della scarpiera sono diversi. Potremo trovare un prezioso alleato in un antibatterico naturale come l’aceto bianco, da diluire in acqua e spargere sulle superfici con un panno morbido. Un valido aiuto ce lo fornirà anche il bicarbonato di sodio, che potremo sciogliere in acqua per pulire e catturare gli odori pestilenziali.

Anche l’alcol denaturato e il limone rappresentano un’ottima soluzione per disinfettare la scarpiera e scongiurare il problema delle muffe. Nel primo caso ci basterà usare un panno morbido imbevuto di alcol (ma assicuriamoci prima che il materiale con cui l’alcol entra in contatto non rischi di rovinarsi). Oltre al succo di limone, potremo anche valutare di lasciare per qualche ora mezzo limone o qualche fetta all’interno della scarpiera: aiuterà a assorbire e eliminare gli odori.

Un altro metodo preventivo contro i cattivi odori consiste nel lasciare nella scarpiera sacchetti contenenti chicchi di caffè o spezie come cannella, chiodi di garofano. Ottime anche le erbe profumate (lavanda, salvia e basilico su tutte). Per prevenire umidità e muffa andranno bene anche il carbone attivo e un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio essenziale. Gli oli più indicati sono sandalo, menta, lavanda, cedro, eucalipto, tea tree oil menta piperita, e limone.

Gestione cookie