Casa, per fare in modo che sia pulita e ordinata, basta seguire queste facili indicazioni e il gioco è fatto.
La casa è il nostro rifugio, a tutti gli effetti. Quando non andiamo a lavoro, vi trascorriamo gran parte del tempo, ed è importante curarla, nel dettaglio.
Una casa sporca ha un’energia non piacevole e neanche l’aspetto lo è. Entrando, si ha l’impressione di essere in un luogo lasciato a se stesso, e non è proprio una bella sensazione. Certo, è pur vero che gli impegni lavorativi e spesso familiari sono tanti, e non è per niente semplice star dietro alla pulizia della propria abitazione. Tuttavia, non ci si può esimere dal sistemare casa, sia per una questione igienica, sia di ordine.
Trascurarla troppo può concedere spazio alla formazione di sporco in eccesso, infezioni varie, problemi respiratori e molto altro ancora. Per fare in modo che la propria casa sia pulita, è importante usare dei semplici trucchi, che renderanno il tutto più semplice e pratico.
Casa, i consigli degli esperti per tenerla pulita
Secondo alcuni esperti menzionati da BestLife, basta prendere le giuste abitudini e la pulizia della casa sarà efficiente e anche non troppo stancante.
Tra le cose da ricordare c’è quella di tenere tutto in ordine, al posto in cui deve essere. «Può sembrare più semplice posizionare gli oggetti sulla prima superficie piana che trovi, ma ci vuole solo un secondo in più per riportarli al posto giusto», dicono gli esperti. In questo modo, si allontana lo spettro di una casa disordinata.
E ancora, sarebbe opportuno assegnare un posto ai vari oggetti. In questo modo, è possibile gettare ciò «che non può essere facilmente sistemato nel proprio spazio». Non lasciare cose sul pavimento, ma fare in modo «che tutto sia contenuto, appeso o riposto per evitare che il disordine crei una scia in tutta la casa». Ricordarsi anche di non abbandonare i piatti sporchi nel lavandino, ma metterli in lavastoviglie, in modo che si puliscano rapidamente.
Si può optare per fare una lavastoviglie di sera, in modo che il mattino seguente, si potranno usare le stoviglie per la colazione. Attenzione anche a non accumulare buste, lettere e quant’altro. «Separando le lettere in apposite scatole e cartelle dopo ogni viaggio all’ufficio postale, si riduce il disordine e si tengono i documenti importanti a portata di mano». Tutto sarà decisamente più pulito e ordinato.