Capelli in gravidanza, come prendersene cura per renderli più forti e sani

Mentre alcune donne notano una chioma più folta e splendente in gravidanza, altre, capelli secchi che si spezzano: cosa fare in questi casi.

La gravidanza si sa, è un momento delicato per ogni donna, dove il corpo cambia per ospitare una nuova creatura e tutto l’ecosistema del nostro organismo si comporta di conseguenza. Ed è qui che entrano in ballo gli ormoni, coloro che agiscono per preservare il feto, ma al contempo apportano qualche cambiamento nella donna.

Capelli in gravidanza
Come coccolare i capelli in gravidanza – pltpuregreen.it

L’aumento degli estrogeni e del progesterone va contro la normale attività del testosterone, che se di norma è presente nel sistema endocrino femminile, in questa fase viene alterato, incidendo sulla caduta dei capelli.

In gravidanza, di fatti, avviene un assetto ormonale che allunga la durata della crescita, generando capelli più lunghi e folti. Tuttavia, il blocco del testosterone provoca anche una diminuzione della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee; ciò può portare, ahimè, a un cuoio capelluto più secco e, conseguentemente, una chioma più arida. Visto che si tratta di una fase biologica, non c’è assolutamente da disperarsi, ma semplicemente evitare che avvenga una secchezza eccessiva. Come fare? Seguendo alcuni semplici accorgimenti.

Come curare i capelli in gravidanza: chioma folta e nutrita senza sforzo

Come detto in precedenza, se da una parte la chioma delle donne incinte può sembrare folta e lucente, le meno fortunate (ossia già chi di base ha capelli e cute secca) possono trovarsi a fare i conti con un’aridità senza precedenti. Quindi se le altre gestanti presentano una chioma folta e brillante, probabilmente hanno fortuna, o, come accennato, si prendono cura dei propri capelli seguendo alcuni accorgimenti.

curare i capelli in gravidanza
Gli impacchi con olio di cocco o di jojoba sono perfetti per nutrire i capelli in gravidanza – pltpuregreen.it

In primo luogo, è bene cambiare shampoo, preferendone uno più delicato, magari apposito per il cuoio capelluto secco e sensibile. In seconda battuta, no all’acqua bollente: questo non farà altro che peggiorare la secchezza. Meglio optare per l’acqua tiepida. Tutto questo, senza dimenticare l’importanza di applicare sieri idratanti per mantenere il cuoio capelluto in salute. Anche i lenitivi sono una valida alternativa, specialmente se sono presenti prurito o desquamazione.

Inoltre, è bene utilizzare ad ogni lavaggio un balsamo o maschera nutriente: questo passaggio è davvero importante, da qui non si scappa. Un plus? Almeno una volta a settimana gli impacchi pre-shampoo nutrienti possono davvero fare la differenza.

Che dire, la gravidanza è un momento meraviglioso, ma questo non toglie che la cura verso se stesse non deve mai mancare. Con questi semplici accorgimenti, oltre ad una bella pancia potrete sfoggiare una chioma folta sì, ma anche in salute.

Gestione cookie