Cambio di stagione, se non effettui questo passaggio prima di riporre tutto è un disastro: segui i consigli degli specialisti

Quando si fa il cambio di stagione, gli specialisti consigliano un passaggio fondamentale da fare prima di riporre gli abiti. Ecco qual è.

Fare il cambio di stagione può essere un’operazione lunga e noiosa ma è necessaria per riporre tutti gli abiti che non serviranno più e mettere più a portata di mano quelli che si indosseranno durante questo periodo. Ad esempio, ora che è autunno, bisogna mettere via gli abiti estivi e tenere più disponibili giacche a vento, maglioni e pantaloni lunghi.

cosa fare durante il cambio di stagione
Gli specialisti consigliano un passaggio da compiere durante il cambio di stagione prima di riporre gli abiti – pltpuregreen.it

Secondo gli esperti c’è un passaggio che spesso viene trascurato ma che è fondamentale da compiere prima di riporre gli abiti nell’armadio durante il cambio di stagione. Ecco di cosa si tratta.

Il passaggio da compiere prima di riporre gli abiti durante il cambio di stagione

Prima di riporre gli abiti nell’armadio quando si fa il cambio di stagione, è necessario compiere un passaggio fondamentale che preservi la propria salute: bisognerebbe infatti pulire e sanificare gli abiti, in modo da tenere alla larga germi e batteri. Può sembrare un processo lungo e faticoso ma in realtà con gli step giusti ci si può prendere cura dei propri vestiti (e della propria salute).

passaggio da compiere durante cambio di stagione
Il passaggio da compiere prima di riporre gli abiti durante il cambio di stagione – pltpuregreen.it

Il primo step da compiere consiste nello spazzolare gli abiti per 30 secondi usando una spazzola con setole naturali. In questo modo si eliminerà lo sporco prima che arrivi nelle trame e fibre del tessuto. Basterà appendere l’indumento e spazzolare lentamente con movimenti verticali sempre dall’alto verso il basso. Il secondo step è il lavaggio, fondamentale per rimuovere virus, batteri e macchie.

A questo proposito, leggendo l’etichetta sul capo da lavare, si potranno avere informazioni preziose sul tipo di lavaggio da effettuare: a mano, in lavatrice, a secco. Se non si vuole lavare il capo di abbigliamento in questione, si può rinfrescare in un altro modo, vale a dire evitando di indossarlo più di due volte a settimana: basterà appendere l’abito per almeno 24 ore prima di indossarlo nuovamente.

Un altro step da svolgere prima di riporre gli abiti durante il cambio di stagione consiste nel disinfettare il capo da eventuali virus e funghi. In questo caso, però, i rimedi casalinghi diffusi sul web possono non essere efficaci. Meglio rivolgersi a degli specialisti del settore che potranno effettuare anche l’igienizzazione con vapore, che sterilizza la maggior parte di virus e batteri.

Dopo questi passaggi si può stirare il capo di abbigliamento e poi appenderlo usando una gruccia, quindi riporlo in un porta abiti, lasciando la zip un poco aperta, in modo da tenere lontane tarme, acari, muffe e polvere. Dunque, prima di fare il cambio di stagione e riporre gli abiti, bisognerebbe svolgere questa serie di operazioni per assicurarsi che il capo di abbigliamento sia pulito e igienizzato, pronto all’uso nella stagione successiva.

Gestione cookie