Calamite+sul+frigorifero%2C+rubano+energia+e+lo+danneggiano%3F+Ecco+tutta+la+verit%C3%A0+scientifica
pltpuregreenit
/calamite-sul-frigorifero-rubano-energia-e-lo-danneggiano-ecco-tutta-la-verita-scientifica-249/amp/
Risparmio

Calamite sul frigorifero, rubano energia e lo danneggiano? Ecco tutta la verità scientifica

Published by
Cindy D

Le calamite possono realmente danneggiare il frigorifero? Ecco cosa bisogna sapere su uno dei souvenir più acquistati e regalati al mondo.

Sono in tanti ad apprezzarle e a collezionarle, acquistandone una ogni volta che partono per un viaggio in una nuova località. Le calamite sono tra i souvenir più gettonati e tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, ne abbiamo acquistata una o ricevuta in regalo. Nonostante la loro popolarità, intorno ad esse circolano diversi miti che generano preoccupazione: è vero che possono danneggiare il frigorifero e rubare energia determinando un consumo maggiore?

Le calamite sul frigorifero rischiano di danneggiarlo? Ecco la verità – pltpuregreen.it

La superficie liscia dell’elettrodomestico in questione lo rende un posto ideale in cui collocare le nostre calamite. Queste solitamente vengono comprate per poter conservare un ricordo della vacanza appena fatta, oppure per tenere in bella vista promemoria e liste della spesa da consultare quando ci rechiamo al supermercato.

Le calamite, però, generano spesso preoccupazione. La possibilità che queste sottraggano energia al frigorifero, andando a danneggiare uno degli elettrodomestici più importanti della casa, spinge tante persone a rinunciare all’acquisto dei souvenir. Nel nostro articolo scopriremo se è tutto vero.

Calamite sul frigorifero, cosa si rischia? Gli esperti fanno chiarezza

Possono le calamite, con il loro campo magnetico, rovinare il frigorifero e causare un maggiore dispendio di energia? La verità è che la loro azione è così debole da non determinare alcun problema per l’elettrodomestico. Diversi marchi del settore hanno affrontato la questione, nell’intento di rassicurare gli acquirenti.

Il campo magnetico generato dalle calamite sul frigorifero è, in realtà, molto debole – pltpuregreen.it

LG per esempio ha spiegato che si tratta solamente di un “falso mito”, poiché l’applicazione di calamite non ha nessuna conseguenza sul consumo energetico del frigorifero o sulla qualità degli alimenti conservati al suo interno. Anche Bosch è intervenuto in merito, sostenendo che il funzionamento dell’elettrodomestico non rischia assolutamente di essere intaccato da qualche calamita.

Il marchio, però, ci ha tenuto a precisare che sarebbe meglio non esagerare con i magneti sulla porta del frigo. Se le calamite sono così tante da “aumentare considerevolmente il peso” di quest’ultima, infatti, si potrebbero danneggiare le cerniere dell’elettrodomestico.

Utilizzare le calamite, quindi, non espone di per sé il frigorifero al pericolo di rovinarsi. Tuttavia, è sempre bene evitare gli eccessi. Per chi ha figli, inoltre, si consiglia di prediligere magneti non troppo piccoli e attaccarli nella parte più alta dell’elettrodomestico, così che i bambini non possano rischiare il soffocamento ingoiandoli.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Occhio se sogni blatte e scarafaggi: cosa rappresenta, è un avviso

Non è infrequente sognare insetti come scarafaggi e blatte. La loro comparsa nei nostri sogni…

3 ore ago

Le 10 lire valgono un patrimonio ma solo se la spiga ha questo particolare, controlla subito

Le vecchie 10 lire potrebbero valere una fortuna, ma solo se la spiga presenta un…

5 ore ago

Regalare denaro con il bonifico: eviti i controlli del Fisco se inserisci questa causale

Regalare soldi con bonifico bancario è possibile, ma bisogna fare molta attenzione alla causale per…

6 ore ago

Sai quanti punti ti restano sulla patente e come recuperarli? Le indicazioni corrette da seguire

Hai mai pensato a quanti punti hai sulla tua patente di guida? Conoscere il proprio…

7 ore ago

Sai cosa anche ingerisci ogni volta che mangi le cozze? Non ti piacerà saperlo

Il consumo degli alimenti deve presupporre un approccio coscienzioso, soprattutto per il pesce: cosa rischi…

8 ore ago

Dopo il ragno violino è allarme per il ragno lupo: cosa fare se si trova in casa

Il ragno violino è molto comune in casa ma di recente è aumentata la presenza…

10 ore ago