Le calamite possono realmente danneggiare il frigorifero? Ecco cosa bisogna sapere su uno dei souvenir più acquistati e regalati al mondo.
Sono in tanti ad apprezzarle e a collezionarle, acquistandone una ogni volta che partono per un viaggio in una nuova località. Le calamite sono tra i souvenir più gettonati e tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, ne abbiamo acquistata una o ricevuta in regalo. Nonostante la loro popolarità, intorno ad esse circolano diversi miti che generano preoccupazione: è vero che possono danneggiare il frigorifero e rubare energia determinando un consumo maggiore?
La superficie liscia dell’elettrodomestico in questione lo rende un posto ideale in cui collocare le nostre calamite. Queste solitamente vengono comprate per poter conservare un ricordo della vacanza appena fatta, oppure per tenere in bella vista promemoria e liste della spesa da consultare quando ci rechiamo al supermercato.
Le calamite, però, generano spesso preoccupazione. La possibilità che queste sottraggano energia al frigorifero, andando a danneggiare uno degli elettrodomestici più importanti della casa, spinge tante persone a rinunciare all’acquisto dei souvenir. Nel nostro articolo scopriremo se è tutto vero.
Possono le calamite, con il loro campo magnetico, rovinare il frigorifero e causare un maggiore dispendio di energia? La verità è che la loro azione è così debole da non determinare alcun problema per l’elettrodomestico. Diversi marchi del settore hanno affrontato la questione, nell’intento di rassicurare gli acquirenti.
LG per esempio ha spiegato che si tratta solamente di un “falso mito”, poiché l’applicazione di calamite non ha nessuna conseguenza sul consumo energetico del frigorifero o sulla qualità degli alimenti conservati al suo interno. Anche Bosch è intervenuto in merito, sostenendo che il funzionamento dell’elettrodomestico non rischia assolutamente di essere intaccato da qualche calamita.
Il marchio, però, ci ha tenuto a precisare che sarebbe meglio non esagerare con i magneti sulla porta del frigo. Se le calamite sono così tante da “aumentare considerevolmente il peso” di quest’ultima, infatti, si potrebbero danneggiare le cerniere dell’elettrodomestico.
Utilizzare le calamite, quindi, non espone di per sé il frigorifero al pericolo di rovinarsi. Tuttavia, è sempre bene evitare gli eccessi. Per chi ha figli, inoltre, si consiglia di prediligere magneti non troppo piccoli e attaccarli nella parte più alta dell’elettrodomestico, così che i bambini non possano rischiare il soffocamento ingoiandoli.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…