La pioggia continua crea disagi in casa, dal bucato che non si asciuga alle finestre sempre sporche fino ai cattivi odori dal wc. Come risolvere questi problemi?
L’autunno è stagione delle piogge con conseguente manifestazione di diverse problematiche pratiche di gestione della casa. Suggeriamo tre cose da fare per risolvere gli inconvenienti più comuni e particolarmente fastidiosi.
Da diverse settimane la pioggia si sta abbattendo su diverse Regioni italiane creando il panico. Il cambiamento climatico si tocca con mano anche nella nostra penisola. Basta osservare le bombe d’acqua che si riversano sulle città provocando inondazioni e fiumi in piena di fanghiglia che travolgono auto e persone. Negli ultimi giorni abbiamo visto Catania allagata, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna e la Toscana in grande difficoltà con numerose persone che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Una vera e propria emergenza che richiede interventi celeri ed efficaci. Il meteo, dunque, non sempre è amico e crea diversi disagi. La pioggia in generale anche quando non provoca grandi disastri può essere un’ostacolo alla vita quotidiana e, più nello specifico, alle faccende domestiche. Il susseguirsi di giornate di pioggia potrebbe permetterci, però, di concentrarci su alcune pulizie che si rimandano sfruttando proprio il maltempo.
Ciò che potrebbe essere visto come un disagio in realtà potrebbe essere trasformato in un vantaggio. La pioggia sporca i vetri delle finestre ma sapete che potete sfruttarla proprio per la pulizia degli stessi? Basterà preparare una soluzione detergente mescolando acqua tiepida e aceto bianco e spruzzarla sui vetri interni per poi passare un panno in microfibra per togliere lo sporco. Se la pioggia non è intensa procedere anche all’esterno con l’acqua piovana che potrà aiutare a sciacquare via la soluzione detergente.
Un altro problema delle giornate piovose riguarda i cattivi odori provenienti dal wc. Nulla di più facile da eliminare. Basterà creare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco versando 4/5 cucchiai di bicarbonato direttamente negli scarichi del wc, lavandino, doccia per poi aggiungere mezzo bicchiere di aceto. Si formerà una reazione che disincrosterà i residui organici ed eliminerà i cattivi odori. Dopo 15 minuti risciacquare con acqua calda.
Infine, ultimo inconveniente, i panni che non si possono stendere all’aperto. Lo stendino andrà tenuto in casa con conseguente aumento dell’umidità. Per ovviare al problema basterà mettere lo stendino in una stanza in cui è possibile ventilare correttamente tenendo aperta una finestra. Se nel bagno c’è una ventola questo sarà l’ambiente ideale per mettere i panni bagnati. In alternativa si potrà usare un deumidificatore facendo attenzione a non sovrapporre i capi sullo stendino.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…