I bruciori di stomaco in gravidanza sono abbastanza frequenti. Il sintomo si può tenere sotto controllo con dei rimedi naturali.
Il corpo di una donna, durante il periodo della gravidanza, subisce enormi cambiamenti. Ciò è dovuto sia agli ormoni che alla crescita del feto. Gli organi interni devono adattarsi per fare spazio al piccolo. Di conseguenza, è possibile andare incontro ad alcuni disturbi. Uno dei più frequenti è legato ai bruciori di stomaco.
La loro intensità varia da persona a persona. C’è chi li trova invalidanti e chi, al contrario, avverte solo un leggero fastidio. Per fortuna, ci sono dei rimedi del tutto naturali per contrastare il problema. Ecco cosa fare per risolvere il problema.
Stop ai bruciori di stomaco in gravidanza: tre rimedi infallibili
I bruciori di stomaco possono essere davvero fastidiosi. Incidono sull’alimentazione e sulla qualità della vita. Solitamente, vengono attribuiti a una gastrite o al reflusso gastroesofageo. In gravidanza, tuttavia, la causa risiede in due fattori scatenanti: l’aumento dei livelli di progesterone e la crescita del feto nell’utero. Non si verificano in tutte le donne. C’è chi non ne soffre affatto e chi, al contrario, avverte dei sintomi intensi.
Esistono dei farmaci per alleviare i bruciori di stomaco. Durante un periodo così delicato, tuttavia, si tende a prescrivere meno medicine possibili. È preferibile optare per altri sistemi che, in modo naturale, combattono i disturbi. Ovviamente, è sempre necessario consultare il medico. Solo dopo aver ricevuto il suo permesso, si potrà procedere. Inoltre, bisognerà seguire una dieta sana e bilanciata, priva di alimenti irritanti o eccessivamente grassi.
Ci sono tre rimedi particolarmente efficaci:
- Zenzero: favorisce la digestione, alleviando i bruciori di stomaco ed esercitando un effetto procinetico. È possibile ricorrere anche a delle tisane
- Semi di lino e aloe: esercitano una funzione protettiva nei confronti dello stomaco perché rendono i succhi gastrici meno aggressivi nei confronti delle mucose. Inoltre, hanno un effetto antinfiammatorio
- Tisana alla camomilla: è un vero toccasana contro il bruciore. Riduce il fastidio e ha un’azione calmante sulle pareti dello stomaco. È preferibile non berla bollente, ma tiepida. Il calore eccessivo, infatti, può incidere sul cardias, facendolo rilassare e rilasciare una quantità ancora maggiore di succhi gastrici
È importante ricordare che anche i rimedi naturali possono avere degli effetti collaterali. Per questo motivo, non si può ricorrere al fai-da-te. Ogni quesito deve essere sottoposto allo specialista di riferimento che, dopo aver valutato la situazione, potrà fornire l’indicazione più giusta. Va anche verificata la compatibilità con la presenza di eventuali patologie della futura mamma.