La scelta di monitorare i consumi di luce e gas porterà ad un vantaggio in bolletta. Iniziate subito a risparmiare, è semplice e veloce.
Risparmio è la parola chiave della vostra famiglia? Iniziate a monitorare i consumi in casa per capire come ridurli ottenendo un significativo vantaggio economico in bolletta. Potete farlo comodamente dal divano di casa.
Le bollette continuano ad essere un incubo per le famiglie italiane. Il passaggio obbligato al mercato libero ha comportato alcuni aumenti per i consumatori che non hanno scelto con attenzione il fornitore con cui sottoscrivere un contratto. Controllare subito qual è la tariffa di luce e gas dell’attuale gestore e confrontatela con le offerte di altri fornitori. Potreste rimanere sorpresi dalla differenza di prezzo soprattutto in presenza di particolari promozioni.
Non abbiate paura del cambiamento dopo aver appurato una maggiore convenienza. E se le cifre in bolletta non dovessero ridursi come desiderato bisognerebbe mettere in atto altre strategie di risparmio come il monitoraggio attento dei consumi. Cos’è che fa crescere notevolmente l’importo della fattura? Per scoprirlo si può utilizzare un utile servizio ARERA messo a disposizione dei cittadini. Si accede con le credenziali digitale, SPID o Carta di Identità Elettronica.
Il servizio ARERA per il monitoraggio dei consumi di luce e gas
Conoscendo l’esigenza delle famiglie di monitorare i consumi per capire dove sbagliano ARERA ha attivato un servizio apposito, pratico e veloce da utilizzare. L’interessato dovrà aprire il sito dell’ARERA, entrare nella sezione Portale dei Consumi e accedere tramite credenziali digitali. Una volta dentro si potrà selezionare la sezione dedicata alla lettura della bolletta di luce e gas.
A questo punto si potranno monitorare i consumi durante tutto l’arco della giornata. Significa poter capire qual è il momento in cui c’è il picco e risalire alla causa per porvi rimedio. Se il picco si raggiunge con la vecchia lavatrice accesa si potrebbe pensare di sostituire l’elettrodomestico con un nuovo modello ad alta efficienza energetica. La spesa si recupererà in poco tempo grazie a bollette più basse.
In generale tutti gli elettrodomestici fanno aumentare i consumi ma attenzione anche alle lunghe docce e, visto che l’inverno è prossimo, ai riscaldamenti. Utilizzando la caldaia a gas e i termosifoni noterete un’impennata dei consumi con conseguente aumento dell’importo in bolletta. Sarà il caso di trovare un sistema di riscaldamento alternativo? Iniziate oggi a monitorare i consumi di energia e gas per capire come risparmiare nel lungo termine.