I bonus regionali permettono alle famiglie italiane di approfittare di incentivi per azzerare o ridurre gli importi in bolletta.
Quando arrivano le bollette vorreste urlare tutto il vostro disappunto e strappare le fatture per evitare di pagare cifre salate? Purtroppo questo sfogo dovrà rimanere solo nella vostra testa ma per fortuna c’è un modo per risparmiare e ritrovare il sorriso.
Le spese mensili sono numerose e rappresentano un’àncora al collo delle famiglie che non tiene a galla ma porta a fondo. Tra mutuo, affitto, generi alimentari, carburante, extra, bollette i soldi che spariscono velocemente dal conto in banca sono tanti e la paura è che non si possa continuare così a lungo. Per alcune spese non c’è alternativa, vanno pagate puntualmente senza tante lamentele ma in altri casi l’importo si può ridurre se non addirittura azzerare. Parliamo delle fatture di luce, gas e acqua un vero e proprio incubo per gli italiani. Il sistema per risparmiare prevede un passaggio a fonti di energia green. Pannelli solari, ad esempio, o stufe moderne ed ecologiche il cui acquisto si può ammortizzare grazie agli incentivi regionali concessi periodicamente.
Per riscaldare casa in modo sostenibile si può optare per pannelli solari o stufe a pellet. Diverse Regioni hanno attivato Bonus per aiutare i cittadini a comprare questi sistemi di riscaldamento più convenienti in bolletta ed ecologici. In Trentino, ad esempio, i residenti nella Provincia di Trento possono approfittare del bando Stufe per accedere ad un finanziamento e coprire il 90% dei costi per la sostituzione di una vecchia stufa o camino con un nuovo impianto a biomassa legnosa con 4 stelle ambientali oppure il 100% dei costi per nuovi impianti certificati con 5 stelle.
Il tetto di spesa massimo è di 2 mila euro da aggiungere al Conto Termico. Chi comprerà una caldaia nuova o un impianto ad emissioni zero potrà richiedere un contributo di 4 mila euro al massimo mentre per interventi sulla canna fumaria spetteranno fino a mille euro. In Emilia Romagna, invece, si promuove l’installazione di pompe di calore con incentivi che se sommati al Conto termico permettono di coprire l’intera spesa. In Veneto è previsto un contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi di adozione di pompe di calore per le famiglie con ISEE entro i 50 mila euro mentre in Friuli il contributo copre il 40% dei costi per l’installazione di impianti fotovoltaici con costo massimo variabile in base ai pannelli solari utilizzati.
Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…
L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…
Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…
La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…
Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…
Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…