Bollette+azzerate+grazie+agli+incentivi+regionali%2C+tutti+i+bonus+per+ogni+citt%C3%A0%3A+la+lista+completa
pltpuregreenit
/bollette-azzerate-grazie-agli-incentivi-regionali-tutti-i-bonus-per-ogni-citta-la-lista-completa-320/amp/
Risparmio

Bollette azzerate grazie agli incentivi regionali, tutti i bonus per ogni città: la lista completa

Published by
Valentina Trogu

I bonus regionali permettono alle famiglie italiane di approfittare di incentivi per azzerare o ridurre gli importi in bolletta.

Quando arrivano le bollette vorreste urlare tutto il vostro disappunto e strappare le fatture per evitare di pagare cifre salate? Purtroppo questo sfogo dovrà rimanere solo nella vostra testa ma per fortuna c’è un modo per risparmiare e ritrovare il sorriso.

Come risparmiare in bolletta grazie ai Bonus regionali (Pltpuregreen.it)

Le spese mensili sono numerose e rappresentano un’àncora al collo delle famiglie che non tiene a galla ma porta a fondo. Tra mutuo, affitto, generi alimentari, carburante, extra, bollette i soldi che spariscono velocemente dal conto in banca sono tanti e la paura è che non si possa continuare così a lungo. Per alcune spese non c’è alternativa, vanno pagate puntualmente senza tante lamentele ma in altri casi l’importo si può ridurre se non addirittura azzerare. Parliamo delle fatture di luce, gas e acqua un vero e proprio incubo per gli italiani. Il sistema per risparmiare prevede un passaggio a fonti di energia green. Pannelli solari, ad esempio, o stufe moderne ed ecologiche il cui acquisto si può ammortizzare grazie agli incentivi regionali concessi periodicamente. 

I Bonus green concessi dalle Regioni: incentivi ad oggi attivi

Per riscaldare casa in modo sostenibile si può optare per pannelli solari o stufe a pellet. Diverse Regioni hanno attivato Bonus per aiutare i cittadini a comprare questi sistemi di riscaldamento più convenienti in bolletta ed ecologici. In Trentino, ad esempio, i residenti nella Provincia di Trento possono approfittare del bando Stufe per  accedere ad un finanziamento e coprire il 90% dei costi per la sostituzione di una vecchia stufa o camino con un nuovo impianto a biomassa legnosa con 4 stelle ambientali oppure il 100% dei costi per nuovi impianti certificati con 5 stelle.

Incentivi regionali, stufe a pellet e pannelli solari (Pltpuregreen.it)

Il tetto di spesa massimo è di 2 mila euro da aggiungere al Conto Termico. Chi comprerà una caldaia nuova o un impianto ad emissioni zero potrà richiedere un contributo di 4 mila euro al massimo mentre per interventi sulla canna fumaria spetteranno fino a mille euro. In Emilia Romagna, invece, si promuove l’installazione di pompe di calore con incentivi che se sommati al Conto termico permettono di coprire l’intera spesa. In Veneto è previsto un contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi di adozione di pompe di calore per le famiglie con ISEE entro i 50 mila euro mentre in Friuli il contributo copre il 40% dei costi per l’installazione di impianti fotovoltaici con costo massimo variabile in base ai pannelli solari utilizzati.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Auto elettriche, il bonus che non puoi perdere: in vigore ancora pochi giorni

Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre più almeno per quanto riguarda la produzione: c'è…

2 mesi ago

Come risparmiare utilizzando l’asciugatrice: 9 punti fondamentali

L'asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani: ecco come risparmiare utilizzando questo elettrodomestico…

2 mesi ago

Bollo auto: se sei fortunato non devi pagarlo, ma solo in questo caso

Scopri come e quando potresti evitare di pagare il bollo auto. Ma attenzione alle eccezioni:…

2 mesi ago

Vespa elettrica in offerta: il prezzo è davvero pazzesco

La Vespa Piaggio punta sulla celebre versione elettrica in offerta: la promozione è davvero imperdibile…

2 mesi ago

Bluesky, il nuovo social che sfida X e Musk: cos’è e come funziona

Il mondo dei social si arricchisce con Bluesky: nato da una costola di X ora…

2 mesi ago

Uno scivolo alto 220 metri con vista mozzafiato: siete pronti ad urlare?

Oggi vi presentiamo un'attrazione molto suggestiva con una vista da togliere il fiato: ecco i…

2 mesi ago