C’è un segnale inconfondibile che può indicare la presenza di un nido di blatte in casa. Ecco come fare per smascherarle.
Le blatte sono animali piuttosto diffuse. Si fanno notare per le loro dimensioni e per la tendenza a prendere di mira gli ambienti domestici. Avere un nido in casa, ovviamente, può rivelarsi un problema non indifferente. In questi casi, infatti, non basta eliminare i singoli insetti per risolvere la situazione perché bisogna partire dalla radice.
Ci sono dei segnali che possono indicare la presenza di un’infestazione. Uno di questi può passare inosservato, ma non dovrebbe essere sottovalutato. Basta la sua presenza per far sorgere il dubbio.
Attenzione a questo elemento: potrebbe esserci in nido di blatte in casa
Le blatte non sono solo fastidiose da vedere, ma possono causare anche problemi di salute. La loro presenza, infatti, non fa altro che alimentare la crescita dei batteri, con conseguenze potenzialmente serie. È necessario correre ai ripari per evitare che invadano l’ambiente domestico. Amano nascondersi negli ambienti freschi e bui. Tendono a uscire di notte e, quindi, non sempre vengono notate.
Gli esperti consigliano di esaminare il pavimento con estrema attenzione e di non sottovalutare ciò che si trova sulla sua superficie. Un nido comporta la presenza di tanti esemplari. Essi si muovono rapidamente sul pavimento, andando alla ricerca di cibo e depositando le loro feci. Quest’ultime appaiono come piccoli puntini neri, molto simili alla polvere del caffè. Si trovano soprattutto attorno ai loro nascondigli.
La prima cosa da fare è quella di non lasciarsi prendere dal panico. Ricorrere a insetticidi e a prodotti chimici può essere dannoso. Si tratta di sostanze, infatti, non adatte ai bambini e agli animali domestici. Prima, è consigliabile tentare con qualche rimedio naturale come l’aceto, l’aglio, l’alloro, l’olio essenziale di rosmarino e il sapone di Marsiglia. Gli insetti non amano gli odori forti e, quindi, sentiranno il bisogno di allontanarsi velocemente.
Gli esperti consigliano anche di rimuovere eventuali residui di cibo dalle superfici. Anche delle semplici molliche di pane possono attirare le blatte. L’acqua è un altro requisito essenziale per la loro sopravvivenza. Per questo, spesso, si nascondono dietro ai lavandini o, più in generale, nel bagno. Le crepe, le fessure, la zona sotto al letto e la parte inferiore dei mobili vanno tenute sotto controllo perché a rischio. Un’infestazione massiccia e difficile da eliminare può necessitare l’intervento urgente di una ditta specializzata.